SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

lunedì 7 marzo 2011

The Fighter - Pugni in famiglia

USCITA CINEMA: 04/03/2011
REGIA: David O. Russell
SCENEGGIATURA: Eric Johnson, Keith Dorrington, David O. Russell, Scott Silver, Paul Tamasy
ATTORI: Mark Wahlberg, Christian Bale, Amy Adams, Melissa Leo, Jack McGee, Dendrie Taylor, Mickey O'Keefe, Melissa McMeekin, Caitlin Dwyer, Bianca Hunter, Erica McDermott, Jill Quigg
FOTOGRAFIA: Hoyte van Hoytema
MONTAGGIO: Pamela Martin
MUSICHE: Michael Brook
PRODUZIONE: Mandeville Films, Relativity Media
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
PAESE: USA 2010
GENERE: Biografico, Drammatico
DURATA: 118 Min
FORMATO: Colore 2.35 : 1


Trama: 

La storia inizia con Dicky, un uomo che è l'orgoglio dell' intera cittadina - in passato ha combattuto contro Sugar Ray Leonard - ora caduto in disgrazia. Nel frattempo, suo fratello Micky è diventato a sua volta un puglie, la sua carriera è appena agli esordi ed è gestita dalla madre Alice. Nonostante il suo impressionante gancio sinistro, Micky continua a perdere sul ring. L'ultimo combattimento affrontato da Micky finisce quasi per ammazzarlo, e a quel punto viene persuaso dalla sua ragazza, Charlene, a tentare qualcosa di estremo: dividersi dalla sua famiglia, perseguire i suoi interessi e allenarsi senza l'inquieto fratello. Fino a che, a Micky non viene offerta l'opportunità di una vita: combattere per il titolo.


Commento:

Ottima pellicola per David O. Russell che si conferma un cineasta discreto non di spicco ma comunque quasi sempre oltre la sufficienza. Con The fighter continua il suo percorso qualitativo alzando il tiro dopo il buonissimo I Heart Huckabees - Le strane coincidenze della vita, offrendo finalmente una pellicola matura che non spicca di originalità, viste le tante pellicole di successo ambientate nel mondo della boxe, ma che comunque offre allo spettatore delle prove interpretative di tutto rispetto. E’ sono le prove dei protagonisti l’aspetto migliore della pellicola. Dove ai premi Oscar Christian Bale e Melissa Leo rispettivamente miglior attore/attrice non protagonista aggiungo anche una sempre più convincete Amy Adams (buonissima la sua prova in Sunshine Cleaning) oltre al discreto Mark Wahlberg. Tutti i partecipanti sono sugli scudi donano uno spettacolo totale di buona fattura. La storia di Dickie e Micky Ward e famiglia non stupisce ne affascina perché simile alle altre dozzine di film con pugili famosi, ma sicuramente non lascia indifferenti vista la qualità della pellicola.




Pro.
Prove eccezionali del Cast. 


Contro.
Originalità Zero. 







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.