SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

martedì 30 agosto 2011

The Ramen Girl - Un saluto con il Sorriso

USCITA CINEMA: NO solo in TV
REGIA: 
Robert Allan Ackerman
SCENEGGIATURA: Becca Topol
ATTORI: Brittany Murphy, Toshiyuki Nishida, Sohee Park, Tammy Blanchard MUSICHE: Carlo Siliotto
PAESE: USA/GIAPPONE 2008
GENERE: Commedia
DURATA: 122 Min
FORMATO: Colore














Trama:

Dopo essere stata improvvisamente abbandonata dal fidanzato Abby, una giovane americana, si ritrova improvvisamente da sola a Tokyo. Persa nel caos di una cultura straniera e nel tentativo di tirarsi su di morale, Abby si reca nel vicino ristorante e dopo aver visto l'effetto positivo che i piatti di noodles caldi hanno sui clienti decide di specializzarsi nella preparazione di piatti giapponesi. Così persuade il tirannico cuoco giapponese a insegnarle l'arte della cucina. E sebbene la loro relazione sia alquanto turbolenta, entrambi impareranno a fondere le proprie diversità culturali per cucinare piatti preparati con il cuore.


Commento:

Simpatica commedia americana, senza pretese, che pur si propone di infondere messaggi morali, in particolare l'autostima.  La trama del film ricorda molto vagamente il primo Karate Kid, dove al posto del Karate troviamo il Ramen.  Un Giappone molto cartolinesco regala un ambientazione orientale che risulta affascinante. Tra le ultime prove di una deliziosa Brittany Murphy, attrice non quotatissima, che in scena ci sapeva stare grazie soprattutto al suo viso estroverso, regala una commedia per un target decisamente giovanile, che si lascia guardare, che fa riflettere sull'importanza assoluta della tempistica da tenere nelle scelte della vita.  Un film che affronta e caratterizza discretamente le differenze culturali tra occidente e oriente in termini di responsabilità, senza purtroppo approfondirle per evidenti limiti di impostazione del genere votato al Happy End.



Pro.
Il fascino del Giappone.
Le simpatiche interpretazioni di Brittany Murphy e Toshiyuki Nishida

Contro. 
Film semplice senza grosse pretese. 








1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.