SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

mercoledì 7 settembre 2011

Lanterna verde - Non Vede Luce

USCITA CINEMA: 31/08/2011
REGIA: Martin Campbell
SCENEGGIATURA: Greg Berlanti, Michael Green, Marc Guggenheim
ATTORI: Ryan Reynolds, Blake Lively, Peter Sarsgaard, Tim Robbins, Angela Bassett, Mark Strong, Temuera Morrison, Taika Waititi, Jon Tenney, Jay O. Sanders, Deke Anderson, Jeff Wolfe, Griff Furst, Mindy Caraccioli, Joseph Cintron
FOTOGRAFIA: Dion Beebe
MONTAGGIO: Stuart Baird
MUSICHE: James Newton Howard
PRODUZIONE: DC Comics, Legendary Pictures, Warner Bros. Pictures
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. 
PAESE: USA 2011
GENERE: Azione, Fantascienza, Avventura
DURATA: 114 Min
FORMATO: Colore 2.35 : 1 - 3D


Trama:

In un universo tanto vasto quanto misterioso, una piccola ma potente forza esiste da secoli. Protettori di pace e giustizia, vengono chiamati Green Lantern Corps. Una fratellanza di guerrieri che hanno giurato fedeltà all'ordine inter-galattico, Green Lantern indossa un anello che gli conferisce dei super poteri. Ma quando un nuovo nemico Parallax minaccia di distruggere l'equilibrio del potere nell'Universo, il loro destino ed il destino della Terra è nelle mani della nuova recluta, il primo essere umano mai scelto: Hal Jordan.


Commento:

Verde, ossessionato e imprudente sono i punti evidenti dove poggia l’ultimo eroe verde di  DC Comics. L’ultima fatica del regista neozelandese Martin Cambell (Casino Royale) è un concertato di effetti speciali digitalizzati spettacolari assolutamente poco amalgamati all’ambiente che donano un effetto fumettistico ma lasciano perplessi i puristi del reale.


La pellicola mostra una Lanterna Verde totalmente diversa da quello che gli appassionati della saga hanno amato, Hal Jordan è un personaggio che per tutta la durata della pellicola è alla ricerca di una autoironia simile al primo Iron Man di Jon Favreau . Un incessante inseguimento verso standard qualitativi irraggiungibili, visto il prodotto realizzato. Sceneggiato da una schiera di professionisti delle serie tv la pellicola dà sempre l’impressione di essere un prodotto più televisivo che cinematografico, dove personaggi privi di caratterizzazione non aiutano le anonime performance del cast. Poco incisivo anche “Parallax, il Villain di turno, un nemico meno cattivo di Gargamella contro i Puffi.  Buono questa volta l’uso della terza dimensione, funzionale per una volta anche con la sola aggiunta in postproduzione. Un film da non lasciarsi sfuggire............nella lista dei “Non visti” e "Non devo vedere".


Pro.
Buona la tridimensionalità aggiunta in postproduzione.

Contro.
Caratterizzazione dei personaggi mediocre.
Autoironia spicciola.








Scheda: Lanterna Verde


Prima apparizione di Hal Joordan (Ottobre 1959)
Lanterna Verde è il nome di diversi personaggi dei fumetti pubblicati dalla statunitense DC Comics.

Il Corpo delle Lanterne Verdi è un corpo di polizia spaziale che ha il compito di mantenere l'ordine nell'universo e di fronteggiare i pericoli che ne minacciano l'esistenza. Fondato dal popolo di immortali che vive sul pianeta Oa, prende il posto del precedente organo di controllo, un gruppo di automi denominato Manhunters che ad un certo punto si è ribellato ai Guardiani: la loro ribellione è, infine, sfociata nel crossover Millennium, durante il quale i principali eroi della Terra e dell'universo si unirono insieme per fronteggiare la terribile minaccia.

"Nel giorno più splendente, nella notte più profonda nessun malvagio sfugga alla mia ronda colui che nel male si perde, si guardi dal mi potere, la luce di Lanterna Verde!".


È questo il giuramento che ogni Lanterna Verde deve recitare nel momento in cui riceve l'anello del potere dai Guardiani dell'Universo di Oa o dalla precedente Lanterna Verde. Ed è, inoltre, il giuramento che solitamente ogni Lanterna Verde recita quando ricarica l'anello ogni 24 ore, mettendo la mano nella lanterna personale, copia perfetta e identica di quella presente sul pianeta Oa. 



 
Debutto di Lanterna Verde (Luglio 1940)
Lanterna Verde è un personaggio che fa il suo esordio in piena golden age. È in grado di realizzare ogni cosa riesca a pensare la sua immaginazione e quindi è potenzialmente il supereroe più potente in assoluto. Queste sono le Lanterne Verdi che ha avuto la Terra nel corso dell'ultimo mezzo secolo: alan Scott, Hal Jordan, John Stewart, Guy Gardner e Kyle Rayner.  (Fonte)

















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.