SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

mercoledì 30 novembre 2011

Prestami La Tua Mano - Diario di un bamboccione francese

USCITA CINEMA: No
REGIA: Eric Lartigau
ATTORI: Alain Chabat, Charlotte Gainsbourg, Bernadette Lafont, Wladimir Yordanoff, GrÃgoire Oestermann
SCENEGGIATURA: Alain Chabat, Philippe Mechelen, Laurent Tirard
MONTAGGIO: Juliette Welfling
MUSICHE: Erwann Kermorvant   

PRODUTTORE:Amandine Billot
PRODUZIONE: Studio Canal, Chez Wam
DISTRIBUZIONE:
Universal Pictures PAESE: Francia 2006
GENERE: Commedia
DURATA: 90 Min
FORMATO: Colore 





Trama: 

Luis, irriducibile single quaratatreenne, è l'unico maschio di una famiglia tutta al femminile composta dalla madre e dalle sue cinque sorelle che vorrebbero vederlo sposato e sistemato. Per evitare le loro pressioni Luis escogita un piano, organizza un finto fidanzamento con l'intenzione di farsi abbandonare sull'altare. Così nessuno mai oserà parlargli ancora di matrimonio.

  
Commento (di BettyBoy): 

Il povero Luis dopo la morte del padre si trova a gestire l’invadente presenza della madre e delle 5 sorelle, in parole povere si trova sotto l’influsso di un gigantesco complesso materno. Come nel più classico dei casi da manuale questa asfissiante costellazione familiare, degna di una famiglia del sud italia, determina un uomo che rifiuta i rapporti reali con il mondo femminile preferendo una più piacevole sequela di rapporti occasionali e una vita solitaria. Tuttavia la gerarchia matriarcale che ha creato il danno improvvisamente impone a Luis a 43 anni di crescere e fare famiglia negandogli improvvisamente le amorevoli quanto soffocanti cure che gli hanno consentito di vivere la sua vita da eterno bamboccione. Plot classico per una commedia estremamente divertente e ben interpretata. Geniale l’incipit del film che descrive le origini del complesso materno che ha segnato la vita di Luis attraverso le ere musicali e di costume del nostro passato recente. Vivamente consigliato. (by BettyBoy

        
Pro.
Incipit favoloso.


Contro.
Trama un po’ scontata.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.