SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

venerdì 27 aprile 2012

The Avengers – L’Attesa è Finita

USCITA CINEMA: 25/04/2012
GENERE: Azione, Avventura
REGIA: Joss Whedon
SCENEGGIATURA: Joss Whedon, Zak Penn
ATTORI: Robert Downey Jr., Mark Ruffalo, Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Clark Gregg, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård, Gwyneth Paltrow, Paul Bettany, Lou Ferrigno, Jenny Agutter, Walter Perez, Rashmi Rustagi, Evan Kole.

FOTOGRAFIA: Seamus McGarvey
MONTAGGIO: Jeffrey Ford, Lisa Lassek
MUSICHE: Alan Silvestri
PRODUZIONE: Marvel Studios
DISTRIBUZIONE: The Walt Disney Company Italia
PAESE: USA 2012
DURATA: 140 Min
FORMATO: Colore 3D

Sito Italiano
Trama: 

I supereroi più famosi si riuniscono in una squadra di personaggi Marvel leggendari come Iron Man, l'incredibile Hulk, Thor, Captain America, Occhio di Falco e Vedova Nera. Quando la comparsa di un nemico inatteso minaccia la tranquillità e la sicurezza del mondo, Nick Fury, direttore dell'agenzia internazionale per il mantenimento della pace conosciuta come S.H.I.E.L.D., si trova ad aver bisogno di una squadra che salvi il pianeta dall'orlo del disastro. Inizia così, da un capo all'altro della terra, un audace lavoro di reclutamento. Dopo aver riunito la squadra, Nick Fury e il suo fidato assistente, l'Agente Coulson, dovranno convincere i supereroi a convivere e lavorare insieme, utilizzando i loro incredibili poteri contro il pericoloso Loki che è riuscito ad accedere al Tesseract e ai suoi poteri illimitati.
  



Commento:

Sono passati ben 7 anni dal primo annuncio di Paramount Pictures e dei Marvel Studios sulla realizzazione di un film dedicato ai Vendicatori (2005). L’attesa è finalmente terminata il 25 aprile 2012 con ben 9 lunghi giorni di anticipo rispetto agli Stati Uniti. E’ bene ricordare per chi fosse vissuto inevitabilmente su Marte negli ultimi anni che il crossorver con protagonisti i supereroi più conosciuti nello sterminato catalogo dei comics Marvel è giunto sul grande schermo accompagnato in pompa magna da una serie di film distribuiti negli anni precedenti. Pellicole che rappresentavano le gesta dei singoli protagonisti legati tra loro da tanti piccoli riferimenti. 


Sorvolando sulla non sempre perfetta qualità di questi ultimi, il primo capitolo della super-squadra vede alla regia Joss Whedon regista e sceneggiatore di culto nel mondo nerd per la creazione delle serie televisive Buffy l’ammazzavampiri, Angel e Dollhouse oltre che sceneggiatore di molti comics dedicati agli X-men per la Marvel. Una garanzia quindi per una perfetta realizzazione della pellicola dedicata ai “Fan”. Vera è propria “Orgia” emozionale, vedere trasportati i loro eroi fuori e oltre le statiche pagine dei fumetti sarà per molti un sogno ad occhi aperti.  Desideri esauditi in larga scala grazie ad una messa in scena assolutamente granitica con effettivi speciali altamente spettacolari. Pur non realizzando una sceneggiatura da Premio Oscar che è naturalmente vota all’azione, va dato atto a Whendon di essere stato attentissimo nel saper dosare in modo perfetto la partecipazione tra i vari protagonisti donando ad ognuno di loro il giusto spazio e la giusta attenzione. Questo compromesso ha egregiamente amalgamato così senza troppe vere prime donne la squadra dei Vendicatori. 


Tra i tanti aspetti positivi personalmente ho gradito tantissimo l’ennesimo restyling di Hulk che esteticamente e caratterialmente "spacca" di brutto. Immancabile inoltre spendere due parole sulla filantropia o per meglio dire spavalderia del simpaticissimo Tony Stark (Iron Man) e questo senza tralasciare il resto della ciurma, tutti rappresentati in modo eccezionale anche i meno conosciuti come Occhio di Falco. La caratterizzazione dei villain di turno i "Chitauri", razza aliena antagonisti in questo film dei Vendicatori esteticamente è ben confezionata e a detta del regista sono un misto tra Skrull e Kree. Tuttavia le loro figure risultano poco approfondite per i profani e il povero Loki anche se ben interpretato da un bravissimo Tom Hiddleston risulta un po’ troppo indifeso e solo, di fronte alla forza del team terrestre . 


Da segnalare,visti i tanti faggiani che hanno lasciato la sala sui primi titoli di coda, che è presente (come sempre) una piccola scena nascosta dove verrà mostrato il prossimo arrivo in chiave cattivone-one-one. Sorvolando infine sulle immancabili differenze con il fumetto come l’assenza di personaggi originali nel gruppo degli eroi come Ant-Man e Wasp, la pellicola convince confermandosi per tutta la sua durata eccezionale sotto il profilo del puro intrattenimento. 


Esaudisce in pieno le richieste dei fan con un prepotente intreccio di azione e umorismo viscerale farcito da citazioni continue non solo dedicate al mondo Marvel ma estese al totale popolo nerd. In definitiva un film che fomenta e conquista gli appassionati, per il resto degli spettatori esigenti il film con contenuti più ricercati è presumibilmente nella sala accanto.


Pro. 
Tecnicamente eccezionale.
Azione e Humour da fomento e sollazzo.
 

Contro. 
La sceneggiatura non è scritta da Nolan, vista la qualità del resto, ce ne faremo una ragione.
Cattivi poco reattivi.








VENDICATORI (THE AVENGERS)

I Vendicatori sono un gruppo di supereroi composto da numerosi personaggi della Marvel Comics, controparte della Justice League of America della DC Comics. 

La caratteristica che differenzia i Vendicatori da ogni altro gruppo di supereroi sta nel fatto che vengono riconosciuti a livello internazionale come una sorta di "unità di crisi", hanno il pieno appoggio di quasi tutte le nazioni del pianeta, e addirittura ricevono finanziamenti dall'ONU, per il quale svolgono spesso missioni o azioni di salvataggio.

L'albo è stato creato da Stan Lee, Jack Kirby e Dick Ayers, negli Stati Uniti d'America The Avengers ha debuttato nel settembre del 1963 e ha continuato praticamente ininterrotto fino ad oggi, con storie che spesso esplorano il significato di essere eroe o supereroe, il loro ruolo e la loro responsabilità. In seguito agli avvenimenti e alle conseguenze della saga Vendicatori divisi il titolo della serie che narra le loro avventure è stato cambiato in New Avengers (Nuovi Vendicatori).

Proprio come la Justice League America, infatti, il team nacque come unione dei maggiori supereroi della Marvel, sebbene in seguito la caratteristica del gruppo fu quella di dare maggior spazio a quegli eroi privi di una testata propria; con la nascita della testata New Avengers l'autore Brian Bendis tornò alle origini, unendo al gruppo le superstar della Marvel come Wolverine, l'Uomo Ragno, Luke Cage e in seguito il Dottor Strange, che solitamente non apparivano nella testata classica. (Fonte)


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.