USCITA CINEMA: 14/02/2013
GENERE: Drammatico, Sentimentale
REGIA: Stephen Chbosky
SCENEGGIATURA: Stephen Chbosky
ATTORI: Logan Lerman, Emma Watson, Nina Dobrev, Ezra Miller, Paul Rudd, Dylan McDermott, Mae Whitman, Melanie Lynskey, Kate Walsh, Johnny Simmons, Zane Holtz, Nicholas Braun, Reece Thompson.
FOTOGRAFIA: Andrew Dunn
MONTAGGIO: Mary Jo Markey, Yana Gorskaya
PRODUZIONE: Mr. Mudd, Summit Entertainment
DISTRIBUZIONE: M2 Pictures
PAESE: USA 2012
DURATA: 102 Min
FORMATO: Colore
Sito Italiano
Trama:
È il 1991 e Charlie (Logan Lerman) è un ragazzo molto intelligente, ma allo stesso tempo timido e insicuro, che osserva il mondo intorno a sé tenendosi in disparte. Un giorno due carismatici ragazzi dell’ultimo anno, la bella Sam (Emma Watson) e il suo impavido fratellastro Patrick (Ezra Miller), lo prendono sotto la loro ala protettrice accompagnandolo verso nuove amicizie, il primo amore, il primo bacio, le prime feste, le rappresentazioni del Rocky Horror Picture Show e la ricerca della colonna sonora perfetta della loro vita……
Commento:
Racconto di formazione adolescenziale visto dagli occhi di un ragazzo con seri problemi psicologici, una delle piaghe più pericolose e subdole, deliziosamente narrato e portato in scena da un cast di giovani attori dal brillante futuro. Se dalla brava e bellissima Emma Watson (Harry Potter) e Ezra Miller (…E ora parliamo di Kevin) mi aspettavo una conferma di quanto visto di buono nella loro ancora breve carriera, non immaginavo di rimanere così piacevolmente colpito dalla prova di Logan Lerman (Percy Jackson) il vero mattatore insieme al già citato Miller di questa sorprendente pellicola romantica, sognante ma soprattutto tragicomica.
Scritta e diretta da Stephen Chbosky, autore anche del romanzo “Un ragazzo da parete” dalla quale è tratto il film, è sicuramente la prima vera sorpresa di questo inizio di stagione cinematografico. Dispiace che per il momento sia passato quasi inosservato nelle nostre sale, nonostante la presenza di un icona giovanile come la Watson, per molti o per meglio dire per tutti, eterna “Hermione Jean Granger”.
Il pregio di questa pellicola è quello di catturare fin dalla prime immagini, grazie ad un bellissimo uso della colonna sonora e alla capacità di disegnare un momento di vita importante senza dover delineare un tempo e un luogo preciso per lo spettatore. Surreale che i nostri piccoli protagonisti, conoscano Nick Dake e non David Bowie. Il ruolo del teenager disturbato, la sua travagliata storia, i suoi sentimenti donano un look indie alla narrazione caratterizzata da una serie di personaggi azzeccati. La scuola e l’adolescenza vista come l’inferno in terra che diventa paradiso se affrontato con le persone giuste.
Il reale valore dei sentimenti che vanno oltre la parola amore, ma che si basano sul reale bisogno umano di stringere qualcuno al proprio fianco. La narrazione assolve a pieno il suo compito, se pur non esente da difetti e da qualche piccolo momento scollegato. Scaldano il cuore questi insoliti teenager che alla bellezza dell’adolescenza rispondono con l’inevitabile imbarazzo della scoperta. Plauso finale a Ezra Miller che porta sullo schermo uno dei migliori e credibili adolescenti gay cinematografici di sempre. Nostalgico, dolce, divertente e sincero. Non può non portare alla mente i giorni che furono. Delicato.
Pro.
- Giovani, Carini e bravissimi.
- Adolescenti sospesi tra lo spazio e il tempo in attesa di diventare adulti.
- Ottima colonna sonora.
Contro.
- In alcune parti sconnesso.
Nessun commento:
Posta un commento