a cura di Nicola M. alias: Jesse James
La Dynit ha preso un prodotto destinato alla Televisione e l'ha spremuto all’osso, tirando fuori dal master giapponese , il meglio possibile !!!
Da quello che felicemente i miei occhi hanno visto (e sentito !...) abbiamo un quadro solido come il granito , la resa delle immagini é davvero spettacolare, ed é fluidissima , senza che i 60i siano di alcun problema , il disegno , che nella serie ha linee più "moderne", rispetto alle due opere capolavoro cinematografiche , é reso in maniera impeccabile , le linee tutte sempre ben definite così come lo sono i colori, riprodotti magnificamente.
La resa delle immagini può variare a volte (ma attenzione sempre in positivo) da sequenza a sequenza , con alcune molto più "analogiche" di altre, alcune brevi invece contraddistinte da un lievissimo "velo onirico", ed altre ancora (brevissime, si tratta di qualche frame percepito d'istinto) lievemente morbide, é tutto ciò per me é meraviglioso !!! Poiché sembra che ci siano "sfumature" del disegno "differenti" da sequenza a sequenza , almeno questo é quello che per adesso ho "percepito" , poi più in là , quando le guarderò tutte per bene, vi saprò dire meglio !
Tracce audio in DTS-HD-MA 5.1 , manco a dirlo da sturbo, quella italica gira sui 4,5 Mbps. I dialoghi, le meravigliose musiche , le sparatorie etc.. sono resi in maniera perfetta.
Il bitrate medio del video, da quello che ho visto è pazzesco! É spesso variabile ma siamo quasi sempre sui 34-37 con punte di 47-Mbps !!!
Inoltre, calcolando più o meno 4-5 episodi a BD , alla fine moltiplicando i tre BD da 50-GB ( perché la Dynit, utilizza sempre BD-50GB, come tutti dovrebbero fare) per i quattro BOX in Totale, avremmo un qualcosa come 600-GB di GITS S.A.C. in alta fedeltà A/V !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Roba da Svenimento !!!!
Senza contare GITS - S.A.C -- S.S.S. che deve uscire a dicembre/gennaio!!!!
Quindi, in definitiva , giusto per dire le cose come stanno, e per non vedere sempre tutto nero, ecco che nel 2013 inoltrato, la Dynit (label italianissima e di certo Non milionaria...) ci propone sempre prodotti da 2013 inoltrato !!!...Ciò a voler dire , di proseguire andando avanti e non facendo passi indietro (come qualcun'altro) ma sopratutto, lavorando con Passione e la voglia di fare, e non di farsi tirare sempre per il collo per dover fare le cose!!
GRANDE DYNIT !!!
E adesso, cresce l’attesa del BOX Nº2 in uscita il 28 Agosto !!!
Per quanto riguarda il discorso per cui l’opera è presentata a 1080 ed a 60ì , ho contattato Luca Franciosi , che si è occupato del Trasferimento, e così mi ha risposto in merito alla questione:
"Il 60i è dovuto al fatto che l'anime (datato 2002 e nativo digitale) è stato prodotto principalmente per l'ambito televisivo quando il bluray e la necessità della cadenza fissa a 24p ancora non c'erano. Nella fattispecie, le sigle di testa/coda erano state animate a 30p, mentre gli episodi erano stati fatti a "24p over 60i" con la tecnica del 3:2 pulldown che però risulta non regolare (cioè ad ogni cambio-scena il pattern pulldown cambia, segno che il montaggio è stato fatto quando tutto era già convertito a 60i). I bluray giapponesi sono anch'essi 60i. Dal punto di vista video, quello italiano è identico a quello giapponese."
Ghost In The Shell Stand Alone Complex - Box 01 (3 BD) – Versione Italia della Dynit
SPECIFICHE TECNICHE |
Formato video: 1,78:1 Anamorfico 1080i/720pFormato audio:5.1 DTS HD Italiano GiapponeseSottotitoli: ItalianoTipo confezione: DigipackNumero dischi: 3Contenuti Speciali:Booklet 16 pagineInterviste |
Nessun commento:
Posta un commento