USCITA CINEMA: 11/10/2012
GENERE: Animazione, Commedia, Avventura
REGIA: Chris Butler, Sam Fell
SCENEGGIATURA: Chris Butler
ATTORI: Anna Kendrick, Leslie Mann, John Goodman, Casey Affleck, Christopher Mintz-Plasse, Jodelle Ferland, Kodi Smit-McPhee
FOTOGRAFIA: Tristan Oliver
MONTAGGIO: Christopher Murrie
MUSICHE: Jon Brion
PRODUZIONE: Laika Entertainment
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2012
DURATA: 92 Min
FORMATO: Colore 2D e 3D
Sito Italiano
Sito Ufficiale
Trama:
In una piccola città assediata dagli zombie, gli abitanti devono chiedere aiuto ad un ragazzino incompreso di nome Norman. Norman ha il dono di riuscire a vedere e parlare con i morti. Oltre agli zombie Norman dovrà vedersela con fantasmi e streghe per salvare la città da una maledizione centenaria.
Commento:
Recuperato finalmente in formato bluray, uno tra i più belli e affascinanti film d’animazione della scorsa stagione. Una pellicola divertente e spensierata che si adatta senza grossi problemi ad ogni tipo di pubblico con citazioni al vecchio e caro cinema horror di un tempo e impreziosita da un ironia di fondo appagante. Lo studio Laika conferma tutto il suo talento consolidato nel tempo con una nuova opera artistica di una bellezza assoluta. Una tecnica in stop-motion sensazionale piena di divertimento e contenuti morali interessanti legati tra loro: l’emarginazione, la perdita e la paura del diverso e di ciò che non si comprende.
Una caratterizzazione esaltante per un look unico che unisce in modo impeccabile la vecchia scuola alle tecniche moderne più avanzate dell’animazione in 3D. Un lavoro ambizioso e creativo che si schiera contro il bullismo per una discreta miscela di generi in ricordo di pellicole anni ottanta per ragazzi come i Goonies, Ghostbusters e Gremlins oltre a prendersi il lusso di mostrare il primo outing del mondo animato.
Narrativamente parlando questa pellicola è un leggero passo indietro nei confronti del precedente “Coraline”, più profondo e ispirato di quest’ultimo, tuttavia risulta migliore sotto il profilo dell’intrattenimento e per la fruibilità del sottotesto per i più piccoli. Gli individui che non sanno osservare oltre il proprio giardino sono i veri mostri! Un messaggio poetico e commovente strutturato con la giusta dose di divertimento. Ottimo il supporto bluray in formato combo 2D/3D con una resa audio e video da riferimento. Corposi e interessanti i contenuti speciali non troppo lunghi ma di grande valore esplicativo. Un prodotto da non lasciarsi scappare una volta trovato al giusto prezzo.
Pro.
- Tecnicamente Impressionante.
- Ottimo 3D.
Contro.
- Sceneggiatura meno raffinata del precedente lavoro.
Uno dei film d'animazione più belli e particolari degli ultimi tempi, con una rivelazione finale più scioccante e devastante di quella di parecchi horror.
RispondiEliminaE’ stata veramente una piacevolissima sorpresa :D Non in termini tecnici il valore di Laika è certificato da anni ma di contenuti.
RispondiElimina