SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

lunedì 8 luglio 2013

Bluray review: La Conversazione - a cura di Jesse-James

la conversazione

a cura di Nicola M. alias: Jesse James

Premessa:

Dopo le primissime impressioni, a fine visione ho fatto un confronto veloce (ma accurato ) con l'edizione UK, per controllare tutte le sequenze che avevo in mente.

Il master usato (per l'edizione italiana ) é ovviamente identico a quello UK, solo che la Universal, non ho capito per quale motivo, mi ha oscurato il quadro, cioè , rispetto all'edizione UK , il contrasto é stato aumentato, nulla di particolarmente "grave", per carità, alla fine la resa delle immagini resta uguale , (probabilmente , può aver creato qualche problemino nella gestione della grana, e che quindi si possa portare a percepire quest'ultima in maniera leggermente maggiore ed "invadente", per qualcuno , ma niente fritture, questo é poco ma sicuro. ), solamente che é più scura appunto, però non ho ancora capito perché sono andati a mettere le mani su un qualcosa che éra perfetto, per fortuna nulla di grave.

L'altra cosa , secondo me la più importante di tutte é che hanno tolto quasi mezzo testicolo (cioè quasi castrato a metà) , alla traccia inglese in DTS HD MA 5.1 che, mentre nell'edizione UK raggiunge punte di 4.0-4.2 Mbps, qui nell'edizione italiana il bitrate é di circa la metà, quindi diciamo sui 2.0 Mbps, o poco più , in base ovviamente alla variabilità del bitrate , ma non va oltre quel valore.

Anche qui ""per fortuna"" , dato che la traccia audio, a bitrate pieno é letteralmente sconvolgente, diciamo che il danno non é elevato, però facendo un confronto veloce , nell'edizione UK si hanno informazioni sonore in alcuni casi di molto superiori rispetto alla controparte presente nel BD italico, soprattutto nell'utilizzo dei canali posteriori Surround, che lavorano chiaramente meglio, ed in generale ho dovuto alzare il volume di una due tacche piene, per "raggiungere" la resa della traccia audio UK.

A livello di compressione, i due dischi mi sono sembrati pressoché identici , quindi codifica in AVC e bitrate medio quasi sempre stabile ed elevato.

Per quanto riguarda gli extra, ci sono ovviamente tutti, ed é proprio questi , che oltre alla bontà del trasferimento in se, fanno si che (senza esagerare) questa edizione in BD (soprattutto per noi) sia paragonabile, come Importanza, all'edizione di Blade Runner da poco uscita.

Di quest'opera, da noi, non c'èra praticamente nulla, credo che una delle mie ultime visioni , prima di queste in BD, sia stata in una rarissima vhs, che da qualche parte dovrei ancora avere.

E da lí siamo arrivati ad avere un'edizione in BD con i controfiocchi, ma soprattutto, per due chicche in particolare , ossia i due magnifici commenti audio, sia di Coppola che di Murch, stavolta sottotitolati in Italiano, già solo questi due rarissimi extra, valgono secondo me 10 volte tanto, (ma é anche poco) il valore del BD, senza contare tutto il resto...naturalmente...

Per il resto , (e dico ciò serenamente parlando) é incredibile come a distanza di un anno e qualche giorno, dalla mia precedente visione, (senza contare tutte le altre degli anni precedenti...), l'opera conservi, un impatto psicologico/emotivo enorme e letteralmente devastante, anche dopo ripetute visioni (soprattutto adesso, grazie al BD) si scoprono nuovi dettagli, nuove inquadrature , anche il più piccolo ed apparentemente "insignificante" dettaglio , o rumore , assume invece, in quest'opera, un significato enorme, ed un ruolo importantissimo, poche volte ho provato le stesse identiche sensazioni, e sempre in maniera elevata e costante, forse con Blade Runner appunto e con Apocalipse Now (i primi che mi vengono in mente).

Inutile dirvi che, non acquistare questo BD é ovviamente e praticamente da pazzi !!!! Anzi, per completezza, fossi in voi prenderei anche l'edizione UK, poiché questo BD é da archivio!! (di Jesse-James)

image

La Conversazione – (The Conversation) – Bluray – Studio Canal/Universal Italia

Specifiche Tecniche

Formato video:

1,85:1 Anamorfico 1080p

 

Formato audio:

2.0 DTS: Italiano Spagnolo

5.1 DTS: Russo

5.1 DTS HD: Inglese

 

Sottotitoli:

Inglese NU Italiano Spagnolo Danese Olandese Finlandese Norvegese Russo Svedese Giapponese

 

Contenuti Speciali:

Commento al film di Francis Ford Coppola

Commento al film di Walter Murch

Il Provino di Cindy Williams

Il Provino di Harrison Ford

Niente sigarette

Intervista a David Shire

Ieri e Oggi

Intervista a Gene Hackman

Scrivere il copione

La Coversazione in primo piano

Trailer

 

Trama:

Specialista in intercettazioni, che ha sempre vissuto immerso nel lavoro, scopre di avere una coscienza, di essere responsabile di quello che fa, di essere prima complice e poi vittima. Palma d'oro al Festival di Cannes e designato agli Oscar (film, regia).

 

Regia:Francis Ford Coppola

Cast: Frederic Forrest, Gene Hackman, Harrison Ford, John Cazale, Teri Garr

Anno: 1974

Nazione: Stati Uniti d'America

Durata: 113 min

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.