SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

mercoledì 4 gennaio 2012

IMMATURI il viaggio - Il Bamboccione Va in Grecia

USCITA CINEMA: 04/01/2012
REGIA: Paolo Genovese
SCENEGGIATURA: Paolo Genovese
ATTORI: Raoul Bova, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Luisa Ranieri, Maurizio Mattioli, Alessandro Tiberi, Giovanna Ralli, Lucia Ocone, Lavinia Longhi, Aurora Cossio, Rocio Munoz, Francesca Valtorta

FOTOGRAFIA: Fabrizio Lucci
PRODUZIONE: Medusa Film e Marco Belardi per LOTUS PRODUCTION
DISTRIBUZIONE: Medusa Film
PAESE: Italia 2012
GENERE: Commedia
DURATA: 100 Min
FORMATO: Colore 

Sito Ufficiale


Trama: 

Dopo essersi ritrovati per affrontare gli esami della maturità, i sette protagonisti del film decidono di organizzare quel famoso viaggio di fine scuola che non erano riusciti a fare ai tempi del liceo. Accompagnati, chi volontariamente e chi no, da mogli, fidanzate, genitori e figli, vivranno nuove avventure e nuovi percorsi di crescita in un'isola della Grecia, rivelando ognuno nuove debolezze, a dimostrazione che la vera "maturità" non si raggiunge mai completamente. 




Commento (di BettyBoy):

La cinematografia nostrana sembra ciclicamente interessarsi alla crisi di un particolare momento della vita, ora pare sia la volta dei quarantenni. I nostri cari bamboccioni si trovano a vivere l'ennesimo rito di passaggio adolescenziale a distanza di 20 anni, benché i problemi della maturità incombano comunque per quanto si cerchi in tutti i modi di evitarli. Le macchiette classiche dell'immaturo italico ci sono tutte, comprese le attuali declinazioni femminili, ma forse proprio per questo risulta un po’ tutto già visto e sentito. Tuttavia questo secondo capitolo a mio avviso è molto più divertente del primo, tanto decantato ma in parte deludente, incorniciato nella meravigliosa cornice delle isole greche. Le prove migliori rimangono a mio avviso quelle di un Richy Menphis sempre perfetto nelle commedie e di Maurizio Mattioli nelle vesti di un padre esasperato dalla presenza in casa del figlio quarantenne. Immaturi piacevoli  e divertenti ma non imperdibili. (by BettyBoy)




Pro. 
Richy Memphis e Maurizio Mattioli in ottima forma.
Cornice meravigliosa.


Contro.
 

Spassoso ma a dirla tutta non vale l'intero prezzo del biglietto.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.