SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

domenica 16 dicembre 2012

Ralph Spaccatutto – Il libero arbitrio

120289_O_ITA-IT_70x100.indd

USCITA CINEMA: 20/12/2012
GENERE: Animazione, Avventura
REGIA: Rich Moore
SCENEGGIATURA: Phil Johnston, Jennifer Lee
ATTORI: Sarah Silverman, John C. Reilly, Jane Lynch, Jack McBrayer, Jamie Elman
MONTAGGIO: William J. Caparella
MUSICHE: Henry Jackman
PRODUZIONE: Walt Disney Animation Studios
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Pictures Italia
PAESE: USA 2012
FORMATO: Colore
Sito Italiano

 

 

 

 

Trama:

Ralph è il Cattivo del videogioco Felix Aggiustatutto e per 30 anni è stato messo in ombra da Felix, il “bravo ragazzo” che ogni volta finisce per salvare la situazione. Stanco di fare il cattivo, Ralph decide di cambiare, avventurandosi in un viaggio attraverso diverse generazioni di videogame, per dimostrare a tutti che anche lui ha la stoffa per diventare un eroe.

ralph spaccatutto

Commento:

Per gli appassionati di cinema, di animazione e per i videogiocatori incalliti di vecchia data, il 20 dicembre 2012 sarà una data storica da segnare nel calendario dei ricordi. Dopo geniali trailer e poster promozionali esce anche in Italia l’ultimo attesissimo lavoro della Disney. Il 52º classico della casa di Topolino vede come protagonista Ralph, il super cattivo del videogame arcade “Felix Aggiustatutto Felix” (Fix-It Felix), stanco della sua vita di distruttore dopo 30 anni di onorata carriera. Videogioco di chiara matrice anni 80, è una parodia al celebre “Donkey Kong” di Nintendo che ha ispirato in quegli anni molti giochi analoghi.  Una insoddisfazione interiore è alla base della pellicola, programmato per fare sempre la stessa cosa, in un mondo dove la regola è sempre la stessa e le azioni sempre pre-calcolate. Può esistere il libero arbitrio? Cosa accadrebbe se ci fosse un personaggio a cui non piace il suo stile di vita?

"WRECK-IT RALPH"   (L-R) RALPH and FELIX in the video game world of Fix-It Felix, Jr. ©2012 Disney. All Rights Reserved.

Da questa semplice intuizione nasce questo originale e divertente nuovo capitolo di una lunga tradizione che rispetta in pieno le tematiche care alla celebre casa dalle grandi orecchie. Un film fresco carico di umorismo, forti sentimenti e grandi emozioni. Un lavoro animato come sempre utile alla formazione dei più piccoli ma finalmente dedicato alla nostalgia dei più grandi. Un tripudio all’infanzia dei giovani teenager anni 80, con riferimenti che vanno dalle ormai sempre più svanite (almeno in Italia) sale giochi, fino ad arrivare a citazioni e partecipazioni di protagonisti da sempre vivi nell’immaginario collettivo. Guest Star come Ryu e Ken di Street Fighter, Sonic, Pac-Man, Q*Bert, Tapper e tanti altri. Citazione particolare la merita sicuramente il gruppo incontro “Cattivi Anonimi” che si avvale della presenza di altri personaggi leggendari: M.Bison e Zangief (Street Fighter), Neff (Altered Beast), Dr. Eggman (Sonic), Clyde (Pac-Man), Kano (Mortal Kombat) e Browser (Super Mario Bros). Un riferimento continuo al mondo videoludico del quale il film si nutre e trasporta sullo schermo con una miriade di citazioni e situazioni cinematografiche. Splendida l’idea di far fluire i protagonisti dei giochi in una magnifica Game Central Station di chiara ispirazione newyorchese dove i personaggi una volta scollegati, si incontrano tra loro con spostamenti a bordo di piccoli vagoni.

ralph spaccatutto

Il mondo dei videogiochi ha una lunga storia alla spalle che può generare sensazioni di nostalgia forti e appaganti per lo spettatore. Il lavoro svolto in fase di produzione è stato maniacale e impeccabile. Artisticamente e tecnicamente parlando è un film di un livello superiore. Il team di sviluppo ha studiato fianco a fianco con i programmatori di grandi successi arcade. Il risultato sullo schermo è strabiliante. Sono stati creati veri e propri videogiochi con ambientazioni uniche, ben distinte tra loro. Favoloso il mondo 8-bit di “Felix”, sebbene realizzato in Computer Grafica ha un design pensato per dare la sensazione di essere in un mondo ad 8-bit in tutto e per tutto. Paesaggi rudimentali, cielo nero con illuminazione semplice e personaggi dal design sempliciotto che si muovono su di una griglia di movimenti preimpostata in modo intermittente.

"WRECK-IT RALPH"   (L-R) FELIX, the NICELANDERS and RALPH in the 8-bit video game world of Fix-It Felix, Jr. ©2012 Disney. All Rights Reserved.

Splendida la zuccherosa scenografia wakaii di Sugar Rush, arricchita da un design di chiaro rimando agli anime giapponesi. Chiude il cerchio il moderno e realistico pianeta di Hero’s Duty, sparatutto ispirato ai videogame moderni e violenti, un misto di Halo, Call of Duty e Gears of War. Ogni ambiente rispecchia una realtà diversa del film ampiamente amalgamata con il resto della pellicola grazie anche ad un sapiente utilizzo della colonna sonora. Una produzione brillante assolutamente tra le più riuscite degli ultimi lavori disneyani ed un notevole passo in avanti per le produzioni future non targate Pixar.

ralph spaccatutto

Obiettivamente devo confessare che ho apprezzato maggiormente il film alla sua seconda visione, non tanto sotto il lato della caratterizzazione che tanto mi aveva affascinato fin dal suo esordio promozionale ma per il lato narrativo.  Avevo trovato la semplicità della storia, il lato più infantile di essa, troppo caricata di zucchero e con momenti malinconici eccessivamente prolungati. Nulla di preoccupate sia ben chiaro però è innegabile segnalare che il sentimentalismo made in Disney è come sempre presente in dosi massicce. Piccolezze comunque rispetto alla bellezza globale del titolo. Un commovente inno al retrò, un messaggio intimo e perfettamente appagante. Rispettare il valore delle proprie qualità, la propria natura e conquistare il valore di se stessi. Un film per bambini che come Toy Story è una gioia per i ricordi del cuore dei più grandi. Doppiaggio italiano sottotono. Bellissimo il corto pre film dal titolo "Paperman", semplice, romantico e divertente. Assolutamente da non perdere. Effetto 3D come sempre in casa Disney ad uso e consumo della profondità di campo e definizione.

"WRECK-IT RALPH"   (Pictured) KING CANDY in the video game world of Sugar Rush. ©2012 Disney. All Rights Reserved.

clip_image001

Pro.

  • Caratterizzazione dei personaggi e degli ambienti spettacolare.
  • Proposta retro completamente azzeccata.
  • Ironico e divertente.

Contro.

  • Miele in quantità industriale.
  • Qualche passaggio meritava una sforbiciata.

 

WDSMPI RALPH STANDEE NO.2.vc6

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.