SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

domenica 3 marzo 2013

Amiche Da Morire – “Ho Timore!”

Amiche Da Morire –  “Ho Timore!”

USCITA CINEMA: 07/03/2013
GENERE: Commedia
REGIA: Giorgia Farina
SCENEGGIATURA: Giorgia Farina, Fabio Bonifacci
ATTORI: Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore, Marina Confalone, Corrado Farina, Antonella Attili, Tommaso Ramenghi, Adriano Chiaramida, Gaetano Aronica, Giovanni Martorana, Bruno Armando, Mimmo Mancini, Rori Quattrocchi, Giovanni Calcagno, Giacinto Ferro, Lollo Franco, Lucia Sardo.
FOTOGRAFIA: Maurizio Calvesi
MONTAGGIO: Marco Spoletini
MUSICHE: Pasquale Catalano
PRODUZIONE: Andrea Leone Films; in collaborazione con Rai Cinema
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE: Italia 2013
DURATA: 93 Min
FORMATO: Colore
Sito Italiano

 

 

Trama:

Giorni d’estate su un’isoletta del sud Italia. Qui, tra modernità e retrogrado tradizionalismo, si snodano le vite di tre donne, che malgrado le notevoli diversità si trovano costrette a far fronte comune per salvarsi la pelle: Gilda, una bellezza verace venuta dal continente, che da anni sbarca il lunario facendo il mestiere più antico del mondo; Olivia, una giovane moglie da manuale, bella ed elegante che suscita le invidie delle donne per la sua vita idilliaca accanto a un bel marito; Crocetta, il brutto anatroccolo che si mormora porti iella a qualsiasi sventurato le si avvicini e tenti di conquistarla. A complicare la loro vita arriva un fiero quanto brusco commissario di Polizia, Nico Malachia. L’uomo intuisce che le tre nascondono un segreto.

Amiche Da Morire

Commento:

Pellicola corale quasi del tutto al femminile per l’esordio cinematografico della giovane regista Giorgia Farina. Commedia dal sapore pulp, gradevole e fresco capitanata da un trio di attrici simpatiche, belle e brave a calarsi nella parte di tre giovani donne del sud, diametralmente agli antipodi. La regia risulta essere genuinamente spontanea, priva di sperimentazioni tuttavia ben consapevole del risultato da ottenere. Personalmente una micro sorpresa, non un grande film, ma un onesta pellicola abile nel sapersi adattare alla struttura narrativa da noir comico e farcita di personaggi di contorno veramente ben caratterizzati. Esagera nella retorica che scaturisce dalla macchietta della classica provincia del sud Italia, ancorata a tradizioni e credenze.  Si lascia tuttavia apprezzare come già detto grazie ad una scrittura di insieme sufficientemente godile, ad un ottimo utilizzo della colonna sonora e alla bellissima ambientazione pugliese veramente di grande impatto. Un esordio semplice, senza eccessive sbavature ne colpi di genio. Intrattiene il giusto ben oltre le aspettative. Simpatica e divertente la partecipazione di un sempre in palla Vinicio Marchioni. Piacevole.

Amiche Da Morire

Pro.

  • Fresco e godibile.
  • Ambientazione Pugliese magnifica.

Contro.

  • Non privo di retorica e luoghi comuni.
  • Momenti prevedibili.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.