SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

domenica 24 marzo 2013

Dead Man Down – Occasione Sprecata

Dead Man Down – Occasione Sprecata

USCITA CINEMA: 14/03/2013
GENERE: Thriller
REGIA: Niels Arden Oplev
SCENEGGIATURA: J.H. Wyman
ATTORI: Noomi Rapace, Colin Farrell, Dominic Cooper, Terrence Howard, Armand Assante, Isabelle Huppert, Raw Leiba, James Biberi, Jennifer Butler, Michael McKiddy, Robert Bizik, John Cenatiempo
FOTOGRAFIA: Paul Cameron
MONTAGGIO: Frederic Thoraval
PRODUZIONE: Frequency Films, IM Global, Original Film, WWE Films
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
PAESE: USA 2013
DURATA: 110 Min
FORMATO: Colore

 

 

 

Trama:

Victor è il braccio destro di un capomafia di New York in cerca di vendetta. Sulla sua strada incontra Beatrice, una donna misteriosa che nasconde un segreto inconfessabile e che conosce a fondo il passato di Victor. I pericolosi incroci del destino di due persone accecate dalla sete di vendetta.

IMG_2896.CR2

Commento:

Esordio hollywoodiano per Niels Arden Oplev, regista scandinavo dell’apprezzato primo capitolo della trilogia Millennium (Uomini Che Odiano le Donne). Per il suo battessimo oltreoceano Oplev ha scelto come protagonista la sua fortunata musa ispiratrice Noomi Rapace, abile come non mai a calarsi in trame violente e vendicative. Completa il triangolo rancoroso un convincente Colin Farrell. La pellicola percorre una tematica abusatissima, mescolando il thriller di chiara matrice statunitense alla malinconia scandinava.  All'incipit vendicativo il susseguirsi dello scorrere degli eventi aggiunge l’immancabile climax a tema sentimentale. Alcune scelte risultano degne del miglior Die Hard di annata e le forzature di sceneggiatura prendono il sopravento. Un thriller dal carattere cupo, tra noir e melodramma poco ispirato, si prende anche fin troppo sul serio. Intrattiene senza strafare. Un occasione sprecata per Oplev che conferma quanto meno un occhio visivo di indubbio talento. Buone le interpretazioni dove si segnala anche una piccola parte per Isabelle Hupper. Complimenti all'autore del trailer, che grazie al montaggio con le scene migliori, presenta un opera nettamente migliore del film stesso. Da vedere se curiosi, senza fretta. Azzeccata la incalzante colonna sonora.

IMG_5538.CR2

Pro.

  • Talento Visivo.
  • Il sapore della vendetta.

Contro.

  • Evidenti forzature di trama.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.