USCITA CINEMA: 21/03/2013
GENERE: Commedia
REGIA: Riccardo Milani
SCENEGGIATURA: Fabio Bonifacci
ATTORI: Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Giuseppe Fiorello, Omero Antonutti, Remo Girone, Massimo Popolizio, Michele Alhaique, Cesare Bocci, Franco Ravera, Gianni Cavina, Stefania Sandrelli
FOTOGRAFIA: Saverio Guarna
MONTAGGIO: Giogiò Franchini
MUSICHE: Andrea Guerra
PRODUZIONE: Indigo Film con Rai Cinema
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE: Italia 2013
DURATA: 100 Min
FORMATO: Colore
Trama:
In un piccolo paesino di montagna vive un uomo dal nome impegnativo: Giuseppe Garibaldi, per tutti Peppino. Ama la pesca, la compagnia degli amici, la biblioteca in cui lavora da precario. Certamente è un ottimista, e al figlio che lo accusa d'essere un fallito risponde "Io non so se tutto quel che fai ti torna indietro ma mi piace crederlo". Un giorno, a causa di un pasticcio dei politici, Peppino viene eletto per errore Presidente della Repubblica Italiana. Strappato alla sua vita tranquilla, si trova a ricoprire un ruolo per il quale sa di essere evidentemente inadeguato, ma il suo buonsenso e i suoi gesti istintivi risultano incredibilmente efficaci. Certo il protocollo non è il suo forte.
Commento:
Solita commedia italiana che gioca sui malcostumi della nostra repubblica e sui rinnovati orgoglio e malcontento popolare. Simpatica l’idea alla base ma poco ispirato il contenuto che spesso scivola all'eccesso della macchietta. Un prodotto più televisivo che cinematografico. Un cinema leggero quello proposto dal regista Riccardo Milani e dal sempre simpatico Claudio Bisio, non perfettamente riuscito che tuttavia saprà come sempre soddisfare il pubblico meno esigente. Al resto della platea consiglio di voltare lo sguardo verso pellicole qualitativamente migliori sul tema come “Viva la libertà”. In conclusione una mediocre favoletta a tema politicamente corretto.
Pro.
- Idea simpatica.
- Simpatico Bisio.
Contro.
- Semplicemente limitato.
Nessun commento:
Posta un commento