USCITA CINEMA: 23/05/2013
GENERE: Animazione, Fantasy, Avventura
REGIA: Chris Wedge
SCENEGGIATURA: Tom J. Astle, Matt Ember, James V. Hart, William Joyce
FOTOGRAFIA: Renato Falcão
MONTAGGIO: Andy Keir, Tim Nordquist
MUSICHE: Danny Elfman
PRODUZIONE: Blue Sky Studios, Twentieth Century Fox Animation
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA 2013
DURATA: 102 Min
FORMATO: Colore 3D
Sito Italiano
Trama:
Un'adolescente viene trasportata nel cuore tenebroso di una foresta in cui si sta svolgendo una battaglia tra le forze del bene e le forze del male. Lei combatte insieme con un gruppo di "disorganizzati", al fine di salvare il loro mondo e il nostro.
Commento:
Una piacevole visione questa nuova proposta di Blue Sky Studios che dimostra ancora una volta di essere più ispirata quando esce dall’abusatissimo franchise de “L’Era (Scrat) Glaciale”. Una pellicola avventurosa con base ecologica dedicata al pubblico più piccolo e perché no ai più grandi. Un gruppo composto di piccoli avventurieri per una trama che ricorda molto da vicino la più recente trilogia di Luc Besson, “Arthur e il popolo dei Minimei”, con il quale condivide molte similitudini sebbene il regista Chris Wedge ha dichiarato di essersi ispirato ad una mostra che risale al 1998, con dei dipinti che ritraevano piccole civiltà, e al libro per bambini di William Joyce, autore della sceneggiatura, allontanando così più di qualche ombra di sospetto dall'idea di un evidente plagio.
Le più avanzate tecniche di animazione hanno permesso al famoso studio americano di costruire un immenso micro mondo immerso nella più totale bellezza della natura dove un sasso diventa una montagna e un colibrì ha l’utilità di un velocissimo mezzo di trasporto.
Una grande prova tecnica per un trionfo estetico, valorizzato da una trama semplice ma divertente, accompagnata da personaggi simpatici come le due spassosissime lumache Grub e Mub. Esplosiva dal punto di vista dell’intrattenimento la pellicola è in parte poco valorizzata dal punto di vista epico, mentre sul piano delle emozioni sicuramente accontenterà gli spettatori più accondiscendenti verso l’emotività. Ottime le citazioni cinematografiche che spaziano tra tutti i generi da “Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi” a “Star Wars – la minaccia fantasma” con un simpatico richiamo alla corsa degli sgusci. Mi permetto di segnalare il disastroso apporto in fase di doppiaggio da parte della Maria Grazia Cucinotta che fortunatamente dona la voce ad un personaggio che lascia la scena molto presto. 3D non indispensabile. In definitiva una più che sufficiente avventura per famiglie.
Pro.
- Animazione di lusso.
- Più ispirato rispetto al franchisee de l’era glaciale.
- Divertente.
Contro.
- Poca epicità rispetto al titolo.
- Trama semplice con pochi veri colpi di scena.
Nessun commento:
Posta un commento