SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

venerdì 21 giugno 2013

Niente Può Fermarci – Crescere nelle diversità

Giudizio Film 

Niente Può Fermarci – Crescere nelle diversità

USCITA CINEMA: 13/06/2013
GENERE: Commedia
REGIA: Luigi Cecinelli
SCENEGGIATURA: Luigi Cecinelli, Ivan Silvestrini
ATTORI: Emanuele Propizio, Federico Costantini, Vincenzo Alfieri, Guglielmo Amendola, Maria Chiara Augenti, Serena Autieri, Paolo Calabresi, Massimo Ghini, Gian Marco Tognazzi, Gérard Depardieu, Carolina Crescentini, Anna Dalton, Eva Riccobono, Lucia Ocone, Simone Montedoro
FOTOGRAFIA: Claudio Zamarion
MONTAGGIO: Alessandro Lucidi
PRODUZIONE: Angelika Vision, Rai Cinema
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE: Italia 2013
DURATA: 90 Min
FORMATO: Colore

 

 

 

 

Trama:

Quattro ragazzi, un’auto rubata, un viaggio – e un sogno – unico, che li porterà a vivere un’esperienza irripetibile. Il narcolettico Mattia (Guglielmo Amendola), l'internet-dipendente Augusto (Emanuele Propizio), l'ossessivo compulsivo Leonardo (Federico Costantini) e Guglielmo (Vincenzo Alfieri), affetto da sindrome di Tourette, si incontrano a Villa Angelika, dove hanno deciso di ricoverarsi per curare i loro disturbi. Ma l’estate è lunga e si prospetta noiosa in clinica, così i quattro decidono di lasciarsi tutto alle spalle, rubare la macchina del direttore, e partire alla volta di Ibiza.

Niente Può Fermarci – Daruma.View.Cinema

Commento:

Simpatica e piacevole sorpresa questa commedia corale diretta da Luigi Cecinelli alla sua seconda regia dopo il non proprio riuscitissimo b-movie “Visions” (2009). Anche in questo caso non ci troviamo al cospetto di un lavoro completamente riuscito tuttavia sono rimasto piacevolmente colpito dal buon utilizzo dei tempi comici e delle tematiche singolari come le problematiche che affliggono i quattro giovani protagonisti con risvolti spesso esilaranti. La scrittura della commedia in realtà non è propriamente riuscita, lo script per quanto simpatico si poggia su basi fragili e poteva essere meglio sviluppato. Grazie alla spensieratezza e al feeling dei quattro giovani attori, non sempre perfetti, raggiunge comunque il suo scopo. Un viaggio di formazione “on the road” sull’adolescenza che guarda oltre alle diversità analizzando in modo velato le paure della crescita. Ricorda il più stagionato e meglio scritto “Che ne sarà di Noi”. Si segnala la presenza di un nutrito cast di attori italiani e la partecipazione di Gérad Depardieu. Un prodotto imperfetto eppure genuinamente fresco.

Niente Può Fermarci – Daruma.View.Cinema

Pro.

  • Fresco e genuino.
  • Ottimo utilizzo dei tempi comici.
  • Sindrome di Tourette vince

Contro.

  • Scrittura farraginosa.
  • Il film funziona più da scacciapensieri che da opera di formazione.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.