SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

martedì 26 luglio 2011

Limitless - Cervello Senza Limiti

USCITA CINEMA: 15/04/2011
REGIA: Neil Burger
SCENEGGIATURA: Leslie Dixon
ATTORI: Bradley Cooper, Robert De Niro, Abbie Cornish, Andrew Howard, Anna Friel, Johnny Whitworth, Tomas Arana, Robert John Burke, Darren Goldstein, Ned Eisenberg, T.V. Carpio, Richard Bekins, Patricia Kalember, Cindy Katz, Brian Anthony Wilson, Rebecca Dayan, Damali Mason, Tom Bloom, Nina Hodoruk, Tom Teti
FOTOGRAFIA: Jo Willems
MONTAGGIO: Naomi Geraghty
MUSICHE: Paul Leonard-Morgan
PRODUZIONE: Universal Studios, Relativity Media
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
PAESE: USA 2011
GENERE: Thriller
DURATA: 105 Min
FORMATO: Colore 1.85 : 1




Soggetto:
Dal romanzo Territori Oscuri di Alan Glynn

Trama:

L'aspirante autore Eddie Morra (Bradley Cooper) soffre di un cronico "blocco dello scrittore" ma la sua vita cambia improvvisamente quando un vecchio amico gli fa scoprire il NZT, un nuovo farmaco rivoluzionario che gli permette di aumentare al massimo le sue capacità intellettive. Con ogni sinapsi stimolata, Eddie riesce a ricordare tutto ciò che ha mai letto o sentito ed ad imparare qualsiasi lingua in un giorno, riesce a fare equazioni complesse e ad ingannare chiunque incontri - finché continua l'effetto del farmaco non ancora mai testato. Presto Eddie travolge Wall Street: da una piccola somma iniziale ricava milioni.


Le sue imprese attraggono il magnate della finanza Carl Van Loon (Robert De Niro), che lo invita a fare da mediatore per la più grande fusione nella storia delle corporation. Ma questo espone Eddie anche a persone che farebbero qualsiasi cosa pur di impadronirsi del suo rifornimento di NZT. Mentre la sua vita è in pericolo e i brutali effetti collaterali stanno venendo a galla, Eddie riesce ad evitare misteriosi inseguitori, una pericolosa banda, e un’indagine di polizia molto intensa, aggrappandosi tenacemente alla sua scorta del farmaco che va inevitabilmente diminuendo, ma dovrà essergli sufficiente perlomeno fino a quando avrà la necessità di ingannare i suoi nemici.


Commento:

Uno dei film più chiacchierati della stagione cinematografica odierna, dove trovano spazio molteplici generi dalla fantascienza al thriller al più classico film d’azione, sostenuti da una sceneggiatura non perfetta e piena di buchi narrativi. Dopo il discreto Illusionista il regista Neil Burger si affida ad una regia ricca di flashback e primi piani esaltati da effetti barocchi maturati dalla sua esperienza con i videclip. Una corsa senza limiti verso il corretto funzionamento di un cervello al 100%. Come già detto la trama non è perfetta, tuttavia il film funziona anche se con il passare dei minuti perde tutta la potenza di stupire donata da un idea sicuramente affascinante ma totalmente poco credibile. Intrattiene grazie ai suoi effetti visivi ultramoderni tanto cari alla nuova generazione.



Pro.
Ritmo serrato.
Idea originale.


Contro.
Poco film e molto videoclip.

 

 

IL LIBRO: Territori Oscuri

UNA DROGA SCONOSCIUTA.
DECUPLICA LE TUE CAPACITÀ CEREBRALI.
TI FA VIVERE IN UNA CONTINUA ESALTAZIONE.
POI TI UCCIDE.
Immagina una droga che faccia funzionare il tuo cervello al massimo, che sfrutti tutte le tue potenzialità creative ed esalti il bagaglio di conoscenze di un’intera vita. Immagina una droga che ti permetta di elaborare le informazioni così rapidamente da poter leggere un libro in poche ore e ricordarne ogni parola, o imparare una lingua straniera in una sola sera. Una droga che ti permetta di interpretare gli schemi dei mercati finanziari, ti renda tanto affascinante da sedurre senza sforzo una sala piena di sconosciuti, e ti aiuti a trovare il lavoro dei sogni. Eddie Spinola è sotto il suo effetto. Si chiama MDT-48, e gli sta cambiando la vita, aiutandolo a diventare l’uomo che avrebbe sempre voluto essere. Nel momento in cui Eddie sta raggiungendo il successo economico e personale, comincia a cedere: mal di testa lancinanti, amnesie, improvvise crisi di violenza. Ma ormai è troppo tardi per tornare indietro. Eddie è assuefatto e le scorte di MDT, in apparenza illimitate, si stanno esaurendo. Il ragazzo si mette sulle tracce di altri fruitori, scoprendo le pericolose origini della nuova sostanza e i misteri nascosti dietro la morte del suo spacciatore. Ciò che all’inizio sembrava un sogno è diventato il suo peggior incubo. (fonte Rizzoli)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.