SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

martedì 28 febbraio 2012

Knockout – Resa dei Conti – Prendere a calci le Star

USCITA CINEMA: 24/02/2012
GENERE: Azione, Spionaggio, Thriller
REGIA: Steven Soderbergh
SCENEGGIATURA: Lem Dobbs
ATTORI: Gina Carano, Ewan McGregor, Michael Douglas, Michael Fassbender, Bill Paxton, Channing Tatum, Antonio Banderas, Mathieu Kassovitz, Michael Angarano, Eddie J. Fernandez, Julian Alcaraz.

FOTOGRAFIA: Steven Soderbergh
MONTAGGIO: Steven Soderbergh
MUSICHE: David Holmes
PRODUZIONE: Relativity Media
DISTRIBUZIONE: Moviemax
PAESE: USA 2012
DURATA: 93 Min
FORMATO: Colore 2.35 : 1

Sito Italiano
Trama: 
Mallory Kane è un agente segreto. Lavora per conto di Kenneth e si occupa di missioni speciali che i governi non possono autorizzare, e dei quali preferiscono non sapere nulla. Giovane e bellissima, Mallory è la migliore in questo campo. Subito dopo aver portato a termine l'incarico di salvare un ostaggio a Barcellona, Kenneth le assegna un'altra missione a Dublino. L'operazione fallisce e Mallory scopre di essere stata ingannata. Decide di vendicarsi uno ad uno degli uomini che l'hanno tradita. Dovrà usare tutte le sue capacità, i suoi trucchi e le sue abilità per sfuggire dalla trappola che le hanno teso, tornare negli Stati Uniti, proteggere la sua famiglia e ricambiare il favore di coloro che l'hanno ingannata.


Commento:

Abile nel saper restare in equilibrio tra il cinema indipendente e il classico blockbuster hollywoodiano Soderbergh si avvale nuovamente di un cast di stelle per firmare la sua nuova opera. Diversamente dalla stragrande maggioranza di film di spionaggio dove l’azione regna suprema con un ritmo incalzante, il regista americano preferisce un inusuale ritmo blando dove i tempi sono dilatati e gli scontri fisici non sono assolutamente accelerati in fase di montaggio. Questa scelta dona alla pellicola e, soprattutto negli scontri, una messa in scena più realistica rispetto alla maggior parte delle pellicole action anche grazie alla fotografia fredda del film.  Il tutto quasi a centellinare l’impatto adrenalinico degli scontri per renderli più fluidi e vincenti. 


Purtroppo non convincerà i fan dell’azione coinvolgente fatta di scontri fisici velocissimi e ritmi forsennati, tuttavia troverà terreno fertile verso gli appassionati di arti marziali e le sperimentazioni indipendenti. Perfetta la prova fisica della protagonista Gina Carano, ex-lottatrice professionista di arti marziali miste ora passata da ring al grande schermo.  Una rilettura moderna e sperimentale delle solite spy story che il regista americano firma come sempre con il suo stile facilmente identificabile anche se vittima suo malgrado di una sceneggiatura non perfetta che presenta una trama smagliata schiacciata dai continui flashback narrativi dei recenti accadimenti.  Lacuna che mina di molto il prodotto finale che abile nel cercare di essere raffinato e sperimentale si dimentica di delineare i personaggi e la loro caratterizzazione oltre il volto della star di turno. Genuinamente discontinuo. 


Pro. 
Scontri fisici realistici.
Ottima presenza scenica per Gina Carano.
Cast di stelle.
 
Contro. 
Sceneggiatura sfilacciata.
Personaggi poco delineati e caratterizzati.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.