SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

martedì 20 novembre 2012

La bande de Jotas – Senza un vero perché

La bande de JotasSenza un vero perch
GENERE: Commedia
REGIA: Marjane Satrapi
SCENEGGIATURA: Marjane Satrapi
ATTORI: Marjane Satrapi, Mattias Ripa, Stéphane Roche, Ali Mafakheri, Cristian Pirjol, Maria de Medeiros.
FOTOGRAFIA: Cristian Pirjol
MONTAGGIO: Stéphane Roche
MUSICHE: Denis Vautrin
PAESE: Francia 2012
DURATA: 77 Min
FORMATO: Colore

Presentato fuori concorso al Festival di Roma 2012



Trama:

Nils e Didier raggiungono il sud della Spagna per partecipare a un torneo di badminton. Arriva anche una donna misteriosa e manipolatrice, che ha dei conti in sospeso con la mafia spagnola. Quando i tre si incontrano per tornare in possesso delle rispettive valigie, in poco tempo le loro vite finiscono sottosopra. Nils e Didier, che non pensavano minimamente di diventare aiutanti e complici della donna, decidono di partecipare all’avventura. Sfidando ogni probabilità, si apprestano a diventare dei sicari di prima classe. O forse no...


8 LA BANDE DE JOTAS

Commento (di BettyBoy):

Dov'è la Marjane Satrapi che ci ha deliziato con un capolavoro assoluto come "Persepolis" e con il poetico "Pollo alle prugne" (in collaborazione con Vincent Paronnaud)?? Nessuno di noi che ha assistito alla prima del film "La bande de Jotas" al Festival del Cinema di Roma è stato in grado di rintracciare gli sprazzi di genialità visti in passato. La sala ha comunque calorosamente ringraziato la presenza della Satrapi alla prima con copiosi applausi ma il sospetto è che siano stati veicolati dalla gratitudine per l'opera passata. Una comedy-noir che ha qualche guizzo simpatico e divertente, soprattutto nella prima parte, che però soffre di una generale sciattezza di scrittura, incoerenza di trama e di interpretazione nonché di una brutta fotografia. Si sà la commedia è ben più difficile del drammatico e questa sembra esserne una prova provata. Dolcissimo il riferimento nel film alla amicizia fra la Satrapi e Maria de Medeiros. 

Marjane dove sei??? Torna!!! Sta casa aspetta a te!! (by BettyBoy)

La bande de Jotas

Pro.
  • Qualche elemento divertente.
Contro.
  • Da evitare se si idolatra il suo lavoro passato, sarebbe una delusione cocente.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.