SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

mercoledì 30 marzo 2011

Animal Kingdom - Branco Materno

USCITA CINEMA: 29/10/2010
REGIA: David Michôd
SCENEGGIATURA: David Michôd
ATTORI: James Frecheville, Guy Pearce, Ben Mendelsohn, Luke Ford, Joel Edgerton, Jacki Weaver, Sullivan Stapleton, Anthony Hayes

FOTOGRAFIA: Adam Arkapaw
MONTAGGIO: Luke Doolan
PRODUZIONE: Porchlight Films, Screen Australia
DISTRIBUZIONE: Mikado
PAESE: Australia 2010
GENERE: Drammatico
DURATA: 112 Min
FORMATO: Colore
VISTO CENSURA: VM14

 
Vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival 2010.
Fuori Concorso al Festival di Roma 2010.


Trama:

Josh Young è seduto sul divano accanto a sua madre, a guardare la televisione. Crediamo che la madre stia dormendo ma scopriamo che in realtà la donna è morta di overdose. Qualche istante dopo, irrompe in casa il personale paramedico, a portar via la madre. Rimasto solo, il figlio è costretto a trasferirsi da sua nonna e dai suoi zii. E' il violento ingresso di Josh nella vita adulta, che per lui sarà la vita del clan familiare un clan di gangster pericolosi, i suoi zii, che rispettano solo la forza, come nel regno animale. Josh è ancora giovane e debole, e cerca di mantenersi ai margini. Ma quando la polizia, per vendetta, uccide il più vulnerabile dei sui zii, Josh si ritrova nel bel mezzo del conflitto, costretto a scegliere tra la propria famiglia e il rischio di doverla tradire, per fare la cosa giusta. Ben presto Josh si rende conto che l'unico modo per sopravvivere è quello di imparare a giocare secondo le stesse regole spietate del suo clan, mostrare a tutti gli altri chi è il più forte.


Commento:

Passato completamente in silenzio nelle sale capitoline, il primo lavoro alla regia dello sceneggiatore David Michôd è un violento ingresso tra i film migliori della passata stagione. Tecnicamente parlando il regista australiano unisce una regia ricca che alterna camere mobili a carrelli con quella a mano, portando in scena il tutto con una fotografica molto naturale. Alla morte della madre, il giovane Josh Young si trasferisce a casa di sua nonna facendo così l’ingresso nel branco della famiglia, gangster pericolosi che rispettano solo la forza, come nel regno animale. Aiutato da una buona sceneggiatura dove i cliché del gangster-movie sono solo il pretesto per raccontare il dramma di una violenza familiare chiusa tra le sue regole ferree e prive di buonsenso. Animal Kindom è un opera prima di tutto rispetto! Straordinaria l'interpretazione della mamma del branco ad opera di Jacki Weaver perfetta nella parete di una leonessa premurosa che con dolce ferocia si occupa della sua prole. Convincente il resto del cast. Forse alcuni passaggi nella sceneggiatura meritavano un maggiore sviluppo, ma anche così il film secondo me risulta asciutto e in qualche modo perfetto in quello che vuole mostrare. Freddo, letale e spietato come una pallottola improvvisa nel cranio!



Pro.
Opera prima di tutto rispetto.
Freddo, letale e spietato.

Contro.
Alcuni passaggi nella sceneggiatura meritavano un maggiore sviluppo.



2 commenti:

  1. condivido il contro riguardo alcune fasi della sceneggiatura ma è un grandissimo film*_*

    RispondiElimina
  2. D'accordissimo con la recensione.
    Sopratutto i pro e i contro. Hanno dato poche marcature sulla famiglia del ragazzo.

    Però nel complesso veramente un bel film =)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.