SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

mercoledì 15 giugno 2011

L'ultimo dei templari - La Stagione delle Streghe

USCITA CINEMA: 15/06/2011
REGIA: Dominic Sena
SCENEGGIATURA: Bragi F. Schut
ATTORI: Nicolas Cage, Ron Perlman, Stephen Graham, Ulrich Thomsen, Stephen Campbell Moore, Robert Sheehan, Claire Foy, Christopher Lee, Matt Devere, Nick Thomas-Webster, Peter Linka
FOTOGRAFIA: Amir M. Mokri
MONTAGGIO: Dan Zimmerman
MUSICHE: Atli Örvarsson
PRODUZIONE: Atlas Entertainment, Relativity Media
DISTRIBUZIONE: Medusa Film
PAESE: USA 2011
GENERE: Drammatico, Thriller, Fantasy, Avventura
DURATA: 95 Min
FORMATO: Colore




Trama: 

Europa XIV secolo. Un cavaliere viene incaricato di scortare una ragazza accusata di stregoneria, fino ad un monastero dove verrà sottoposta ad un esorcismo e processata.


Commento:

Due disertori templari si ritrovano a capo di una sfortunata spedizione per conto di Dio, nel tentativo di trascinare una giovane donna in nel monastero di Severak situato oltre la foresta Amara. I monaci che vi risiedono posseggono un antico libro (la chiave di Salomone) le cui formule consentono di smascherare la stregoneria. La giovane è infatti è accusata di essere la strega nera artefice di una maledizione (peste) che da anni inversa in tutta la regione. Il film si divide in più linee di veduta da risultare contorto e sconnesso. In una parte troviamo la chiesa alla caccia di miscredenti e stregoneria in un chiaro riferimento storico (ottimo il cameo di un sempre verde Christopher Lee) di sangue e preghiere. Nell’altra tutto il suo contrario con la pellicola che perde tutto il suo anticlericalismo, mostrando una donna sempre più incline alla stregoneria fino ad arrivare all’horror. Fuorviante il titolo italiano che vede sparire la strega dal titolo, in favore dei templari tanto cari all’archeologo Benjamin Franklin Gates (Cage) di disneyana memoria, forse perché: “I due Crociati” ricordava troppo un film di Franco & Ciccio di tutt’altro spessore del 1968. Ancora un occasione sprecata per Dominic Sena che dopo Codice Swordfish fatica non poco nella ricerca di sceneggiature intelligenti! Tradotto: NA CAZZATA!!

Pro.
Ottimo il cameo di un sempre verde Christopher Lee

Contro.
NA CAZZATA!!

  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.