SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

sabato 11 febbraio 2012

Hesher è stato qui – Ho perso una palla

USCITA CINEMA: 03/02/2012
GENERE: Drammatico
REGIA: Spencer Susser
SCENEGGIATURA: Spencer Susser, David Michôd
ATTORI: Joseph Gordon-Levitt, Devin Brochu, Rainn Wilson, Natalie Portman, Piper Laurie, John Carroll Lynch, Audrey Wasilewski.

FOTOGRAFIA: Morgan Susser
MONTAGGIO: Michael McCusker, Spencer Susser
MUSICHE: Francois Tetaz
PRODUZIONE: The Last Picture Company, CatchPlay, Corner Store Entertainment, Dreamagine Entertainment, Handsomecharlie Films
DISTRIBUZIONE: Bolero Film
PAESE: USA 2011
DURATA: 100 Min
FORMATO: Colore 

Sito Italiano
 
Trama:
 
T.J. ha 13 anni. Con il padre Paul si è trasferito a vivere dalla nonna, nel tentativo di riprendersi dalla morte della madre, avvenuta due mesi prima in un incidente. La possibilità di riprendersi, per T.J., arriva nella forma più inaspettata e imprevedibile. Quella del giovane Hescher, un solitario metallaro sporco e malnutrito con l'hobby di dare fuoco alle cose e dalla sigaretta sempre accesa. T.J. rimane affascinato dal carisma e dall'anticonvenzionalità di Hesher, e sarà solo grazie alla sua carica anarchica ed eversiva che lui e suo padre riusciranno a impadronirsi nuovamente delle loro vite. 
 
 
Commento: 

Pellicola distorta, affronta il dramma di un contesto familiare vissuta attraverso le esagerazioni di un personaggio singolare e sopra le righe. Cerca di esaminare e investigare  tra i vincoli sentimentali, le incompatibilità e i compromessi di questo in parte surreale quadretto familiare. L’idea di creare un eroe metallaro completamente schizzato è certamente vincente tuttavia la pellicola dimostra notevoli carenze sotto il punto di vista narrativo figlio di una sceneggiatura in parte approssimativa con scelte di sviluppo poco condivisibili. Stranissimo visto che dietro la sceneggiatura troviamo la partecipazione di uno sceneggiatore e ora regista come David Michod (Animal Kingdom). La figura di Hesher è ispirata al compianto bassista dei Metallica Cliff Burton morto nel 1986 in un incidente stradale.  Discreta la prova della Natalie Portman (coproduttrice del progetto) naturale e realistica. Ottima invece l’interpretazione di Joseph Gordon Levit nel ruolo del pazzo scatenato, un vero camaleonte se pensiamo al suo personaggio interpretato nel film 500 giorni insieme. Colonna Sonora per gli amanti del metallo che vede la presenza di ben 4 brani dei Metallica. I fan del metallo lo ameranno per gli altri resterà un film riuscito a metà. Un peccato perché l’idea era ottima.


Pro. 
Personaggio dissacrante e folle, divertentissimo.
Buona idea.

 
Contro. 
Diviso tra dramma e commedia non trova il punto di svolta.
Il film è completamente sorretto dalla figura del protagonista.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.