SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

venerdì 22 giugno 2012

21 Jump Street - "Cercate chi la spaccia, beccate chi la piazza"

Giudizio Film 
USCITA CINEMA: 15/06/2012
GENERE: Azione, Commedia, Poliziesco
REGIA: Phil Lord, Chris Miller
SCENEGGIATURA: Michael Bacall, Jonah Hill
ATTORI: Jonah Hill, Channing Tatum, Brie Larson, Dave Franco, Rob Riggle, Ice Cube, DeRay Davis, Dax Flame, Chris Parnell, Johnny Depp, Richard Grieco, Johnny Pemberton, Stanley Wong.

FOTOGRAFIA: Barry Peterson
MONTAGGIO: Joel Negron
MUSICHE: Mark Mothersbaugh
PRODUZIONE: Columbia Pictures, Metro-Goldwyn-Mayer (MGM)
DISTRIBUZIONE: Sony Pictures Releasing Italia
PAESE: USA 2012
DURATA: 109 Min
FORMATO: Colore

Sito Italiano
Trama: 

Schmidt (Jonah Hill) e Jenko (Channing Tatum) sono stati nemici al liceo per poi diventare amici improbabili all’Accademia di Polizia. Anche se non si possono certo definire i poliziotti migliori del mondo, ai due viene offerta la possibilità di ribaltare la situazione quando entrano a far parte dell'unità segreta delle forze di polizia Jump Street, diretta dal Capitano Dickson (Ice Cube). Restituiscono pistole e distintivo ed armati di uno zaino sfruttano il loro aspetto giovanile per lavorare sotto copertura in un liceo. Il problema è che gli adolescenti di oggi non hanno nulla a che vedere con quelli di qualche anno fa, come erano loro, e Schmidt e Jenko scoprono che quello che pensavano sul mondo degli adolescenti, dal sesso alla droga al rock and roll, è tutto sbagliato. Ma soprattutto si accorgono che tutti e due stanno ancora totalmente dentro ai problemi dell'adolescenza che non hanno risolto in quegli anni - ed entrambi devono confrontarsi con le paure e l’ansia di essere nuovamente adolescenti e con tutte le questioni che pensavano di essersi lasciati alle spalle. 


Commento:

Rivisitazione cinematografica di una serie televisiva  fine anni 80 con protagonista un giovane Johnny Depp (Tom Hanson) tra il 1987 e 1990. Una commedia divertente e irriverente, volgare ma non eccessivamente, che miscela in modo corretto il poliziesco, l’azione e la tipica commedia americana. Alla base della riuscita del film il duo protagonista: Jonah Hill addirittura co-sceneggiatore della pellicola e l’inaspettata e buonissima prova di Channing Tatum, nuovo al genere comico.  


I due nel film si scambiano inavvertitamente (trovata geniale) i ruoli così che il poco avvenente Hill diventa il rubacuori della scuola, mentre il fisico muscoloso e statuario di Tatum finisce con l’ingombrare una ristretta cerchia di ragazzini nerd amanti della chimica avanzata. Gli attori si divertono a scimmiottare gli stereotipi che da sempre caratterizzano le loro carriere. Divertente infine la partecipazione di un inferocito Ice Cube capitano degli agenti infiltrati. 


Alcune scene come quella dei postumi dopo l’assunzione di una potente droga sono esilaranti e valgono da sole il prezzo del biglietto.  Si segnala infine un cameo non accreditato di Johnny Depp presente in onore del suo vecchio personaggio.  Scommessa vinta, il film è adrenalinico, simpatico, demenziale, assolutamente da vedere se si ama il genere. Consigliato.


Pro.
Coppia Assortita Originale e divertente.
Channing Tatum impensabile.
 
Contro.
Festa, donne, idioti, bellocci e liceo. Nulla di nuovo sul fronte della sceneggiatura.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.