SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

mercoledì 20 marzo 2013

Il Lato positivo – “Sean Jackson è l'uomo”

USCITA CINEMA: 07/03/2013Il Lato positivo – Sean Jackson è l'uomo
GENERE: Commedia, Drammatico
REGIA: David O. Russell
SCENEGGIATURA: David O. Russell
ATTORI: Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Julia Stiles, Taylor Schilling, Chris Tucker, Shea Whigham, Dash Mihok, John Ortiz, Anupam Kher, Jacki Weaver, Bonnie Aarons, Brea Bee
FOTOGRAFIA: Masanobu Takayanagi
MONTAGGIO: Crispin Struthers, Jay Cassidy
MUSICHE: Danny Elfman
PRODUZIONE: Mirage Enterprises, Weinstein Company
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
PAESE: USA 2012
DURATA: 122 Min
FORMATO: Colore
Sito Italiano

 

 

 

 

Trama:

Adattamento cinematografico del best seller di Matthew Quick "L'orlo argenteo delle nuvole", toccante commedia sull’amore e sulle seconde occasioni della vita. Pat Peoples, ex insegnante di storia delle superiori, è stato appena dimesso da un istituto per malattie mentali. Pat senza memoria ma molto ottimista si ostina a credere di essere stato in cura per pochi mesi e non per quattro anni e ha intenzione di riconciliarsi con l'ex moglie. Rifiutando l'idea che sia passato così tanto tempo e che la loro sia una separazione definitiva, Pat trascorre i giorni nell'attesa febbrile della riconciliazione cercando di diventare l'uomo che la moglie ha sempre desiderato. Nel frattempo però viene piacevolmente distratto da una bella e problematica vicina di casa...

SILVER LININGS PLAYBOOK

Commento:

Discreta commedia, psicolabile, divertente, dolce e romantica per la coppia candidata agli ultimi Oscar come migliori attori Bradley Cooper  e Jennifer Lawrence, quest’ultima anche e finalmente, premiata dopo una serie di grandissime interpretazioni.

Il Lato positivo

Dopo avere rivitalizzato in parte il movimento pugilistico cinematografico con il riuscitissimo “The Fighter”, il regista David O. Russell torna al suo primo amore la commedia, farcita con una punta di dramma familiare realista, un pizzico di singolarità e condita di spiccata sensibilità. Un giusto e sapiente menù per un piatto ricco di sentimento e generosità, macchiato solo in parte da un finale prevedibile, alla volemose bene, che riprende in grandi linee l’idea di perdono e positività alla base della pellicola.

Il Lato positivo

L’importanza di trovare la persona giusta per riequilibrare la propria vita. Crescere. Concetti che si adattano e si appiccicano alla nostra generazione come un francobollo su di una busta da lettera. Un film significativo, non perfetto ma abile a mantenere alto il ritmo di una piacevole storia d’amore drammaticamente ironica e intelligente. Due disadattati, vittime di illusioni e superstizione familiari, questa è senza ombra di dubbio tra le pellicole più divertenti e romantiche dell’anno. Commedia superiore alla media impoverita solo dalla purtroppo quasi inevitabile proverbiale prevedibilità degli eventi finali, pur con una narrazione non propriamente originale ma ben scritta. Da segnalare le buone interpretazioni di un sempreverde De Niro, poco incisivo ma convincente e una perfetta, ancora una volta, signora del suo branco Jackie Weaver, capace di dare vita ad un personaggio anche solo l’ausilio del suo sguardo.

Il Lato positivo

Pro.

  • Due ottime interpretazioni.
  • Drammaticamente ironico.
  • Positivamente romantico.

Contro.

  • Evoluzione degli avvenimenti prevedibili.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.