SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

venerdì 19 aprile 2013

Amitiés Sincères – Perdona e Dimentica - a cura di BettyBoy

amities-sinceres-1

GENERE: Commedia
REGIA: Stephan Archinard, Francois Provost-Leygonie
SCENEGGIATURA: S. Archinard,  F.Leygonie, M.P. Huster
ATTORI: Gerad Lavin, Jean-Hugues Anglade
MUSICHE: Como Aguiar, Jérome Rebotier
PRODUZIONE: WY Productions
PAESE: Francia 2013
DURATA: 104 Min
FORMATO: Colore

 

Presentato a Roma nella rassegna “Rendez-vous 2013”

 

 

 

 

 

 

Trama:

Walter Orsini gesticola pesantemente e parla ad alta voce. Gli piacciono la pesca, la cucina e il buon vino. Vuole bene agli amici Paul e Jacques, con cui condivide passioni e interessi, e darebbe qualsiasi cosa per la figlia ventenne Clemence. L'unica cosa che non gli piace è raccontare frottole e, a parte qualche rara irrilevante occasione, ha sempre detto la verità. Non sarà facile per lui scoprire che tutti quelli che ama gli stanno mentendo spudoratamente.

Amitiés Sincères

Commento (di BettyBoy):

Nell'ambito della rassegna annuale "Rendez-vous" che presenta il nuovo cinema francese abbiamo avuto la possibilità di vedere come prima pellicola il divertente "Amitiés Sincères" trasposizione cinematografica di una pièce teatrale di successo al cospetto di una delle sue interpreti principali Zabou Breitman.

Amitiés Sincères

Walter è un sanguineo ristoratore di origine italiana che ha fatto fortuna a Parigi e che si è costruito una solida e solidale rete di affetti i quali sono colmati dalla sue mille calde premure. Con estrema dolcezza tutte le mattina porta la colazione a letto della figlia più che ventenne (esiste un gesto d'amore e cura più bello??) e celebra giornalmente il rito del pranzo insieme con i due amici di sempre.Tale affetto però, tanto per non farci mancare il cliché del maschio latino, inevitabilmente assume i contorni del controllo e presto Walter dovrà fare i conti con il fatto che la sua emotività asfissiante costringe tutti quelli che gli stanno attorno a mentirgli.

Amitiés Sincères

Stéphan Archinard e Francois Prévot-Leygonie hanno firmato una intelligente e spassosa commedia sulla difficoltà di costruire rapporti affettivi sani e sulla capacità di accettare che inevitabilmente le persone che amiamo prima o poi ci feriscono. Piacevole in tutto, a partire dall'ambientazione Parigina che offre una cornice meravigliosa, la pellicola scorre anche grazie ad un ottimo ritmo e alle belle interpretazioni, quelle maschili migliori di quelle femminili che a mio avviso sono un po' troppo fredde. Volendo trovare un difetto potremmo dire che è tutto un po' troppo telefonato, succede esattamente tutto quello che ci si aspetta. (by Bettyboy)

Amitiés Sincères

Pro.

  • Il personaggio di Walter, pur nei suoi aspetti maniacali, non si può non amare.
  • c'è un gesto d'amore più bello che preparare tutti i giorni la colazione per la persona amata?
  • Cornice parigina assolutamente affascinante.

Contro.

  • Tutto un po' troppo telefonato.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.