SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

sabato 20 aprile 2013

20 Anni di meno - Elogio della donna matura - a cura di BettyBoy

20 Anni di meno - Elogio della donna matura

USCITA CINEMA: 09/05/2013
GENERE: Commedia
REGIA: Marie-Charlotte Moreau
SCENEGGIATURA: David Moreau, Amro Hamzawi
ATTORI: Virginie Efira, Pierre Niney, Charles Berling, Gilles Cohen, Camille Japy, Michael Abiteboul, Camille Pélicier, Jenna Azoulay, Louis-Do de Lencquesaing
FOTOGRAFIA: Laurent Tangy
MONTAGGIO: Cyril Besnard
MUSICHE: Guillaume Roussel
DISTRIBUZIONE: Good Films
PAESE: Francia 2013
DURATA: 92 Min
FORMATO: Colore
Sito Ufficiale

Presentato a Roma nella rassegna “Rendez-vous 2013”

 

 

 

Trama:

Alice Lantins ha 38 anni. E' bella e ambiziosa fino al punto di dimenticare la propria vita privata. Ha tutto per diventare in poco tempo il nuovo direttore della rivista "Rebel". Ma tutto cambia quando Balthazar, giovane e affascinante (appena 20 anni), attraversa la sua via.

20 Anni di meno - Daruma.View.Cinema

Commento (di BettyBoy):

La seconda pellicola che ho avuto la possibilità di vedere al festival del nuovo cinema francese, nella stessa giornata, è la commedia sentimentale di Marie-Charlotte Moreau che come "Amitiés Sincéres", narra di una relazione sentimentale con forti differenze di età. In questo caso è la donna a passare al giovanotto per sfatare l'immagine di rigidità che le impedisce di progredire nella carriera. Curiosità entrambe le pellicola hanno in comune un libro scritto dal protagonista più maturo alla fine del film.

20 Anni di meno - Daruma.View.Cinema

Alice imbastisce una finta relazione con il più giovane Balthazar il quale pur con le sue goffaggini finisce per conquistarla grazie a quella particolare intensità di sentimento che si prova esclusivamente a 20 anni. Bella la interpretazione di Pierre Niney (Balthazar) che calza in maniera naturalissima il tenero innamorato e che ha degli ottimi tempi comici. La tematica purtroppo è un po’ troppo abusata, la vera forza della pellicola è nel ritmo che si mantiene sempre sostenuto ma la scrittura non mi convince pienamente soprattutto per mancanza di genuina inventiva. Strano perché di solito la scrittura è il punto di forza della commedia francese. Divertente si ma ci si attendeva qualcosa di più. Consiglio comunque la visione agli amanti della commedia romantica senza particolari pretese di originalità narrativa. (by BettBoy)

20 Anni di meno - Daruma.View.Cinema

Pro.

  • Pierre Niney bravissimo e sempre in palla.

Contro.

  • Tematica e situazioni un po’ trite.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.