SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

giovedì 25 aprile 2013

Passione Sinistra – Il talento smarrito

Passione Sinistra – Il talento smarrito

USCITA CINEMA: 18/04/2013
GENERE: Commedia
REGIA: Marco Ponti
SCENEGGIATURA: Marco Ponti
ATTORI: Alessandro Preziosi, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni, Geppi Cucciari, Eva Riccobono, Iurij Ferrini, Glen Blackhall.
FOTOGRAFIA: Vladan Radovic
MONTAGGIO: Clelio Benevento
MUSICHE: Gigi Meroni
PRODUZIONE: Bianca Film, Rai Cinema
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE: Italia 2013
DURATA: 90 Min
FORMATO: Colore

 

 

 

 

Trama:

Nina è decisamente di sinistra, crede in quello che fa ed è convinta del fatto che si possa lottare per un mondo migliore. Vive con Bernardo, giovane intellettuale e scrittore. Giulio, erede di una famiglia di industriali, arrogante e qualunquista, è fidanzato con Simonetta, una simpatica biondina. Quando Nina e Giulio casualmente si incontrano, è odio a prima vista. Mondi diversi, pensieri diversi, ideali diversi, se non fosse che il confine fra odio e amore è molto labile e basta poco a ridisegnare la geometria sentimentale di due coppie apparentemente solide. Perché quando la passione li travolge, sembra che ogni presunta certezza venga distrutta ed ogni differenza azzerata.

Passione Sinistra – Daruma View Cinema

Commento:

C’è veramente poco da salvare in questo progetto privo di originalità, prigioniero dei suoi stessi stereotipi dove gli opposti si attraggono, poca vitalità dei soliti luoghi comuni tra destra e sinistra, forse solo la bellezza formosa della Valentina Lodovini. Ben diretto e sufficientemente interpretato, il film regala un intrattenimento mortifero, piacevole per una visione in tv in una serata che non offre altro di buono. Il ritorno di Marco Ponti alla regia lasciava ben sperare soprattutto tenuto conto delle sue prime pellicole originali, intelligenti e divertenti. Mi domando quale passione sinistra abbia contagiato il talento cristallino di uno sceneggiatore che al tempo degli esordi era considerato un astro emergente della nostra commedia. Satira politica e sociale di cartone anche se ben confezionata. Buona la colonna sonora. Aiutiamo Ponti a ritrovare la strada di casa.

Passione Sinistra – Daruma View Cinema

Pro.

  • Qualche battuta.
  • Le attrici femminili.
  • La colonna Sonora.

Contro.

  • Lontani i fasti di "santa maradona" e "andata+ritorno"
  • Evitabile.
  • Povero.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.