SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

giovedì 25 aprile 2013

Attacco al potere: Olympus Has Fallen – Quanto l’impossibile supera la fantasia

Giudizio Film 

Attacco al potere Olympus Has Fallen – Quanto l’impossibile supera la fantasia

USCITA CINEMA: 18/04/2013
GENERE: Azione, Thriller
REGIA: Antoine Fuqua
SCENEGGIATURA: Katrin Benedikt, Creighton Rothenberger
ATTORI: Gerard Butler, Aaron Eckhart, Melissa Leo, Radha Mitchell, Morgan Freeman, Ashley Judd, Dylan McDermott, Cole Hauser, Angela Bassett, Han Soto, Robert Forster, Rick Yune, Arden Cho, Tory Kittles, Sean O'Bryan, Amber Dawn Landrum
FOTOGRAFIA: Conrad W. Hall
MONTAGGIO: John Refoua
PRODUZIONE: Nu Image / Millennium Films, Sony Pictures Entertainment, West Coast Film Partners
DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures
PAESE: USA 2013
DURATA: 120 Min
FORMATO: Colore
Sito Italiano
Sito Ufficiale

 

 

Trama:

Un piccolo gruppo di estremisti dà il via a un audace agguato in pieno giorno alla Casa Bianca, oltrepassando l’edificio e prendendo in ostaggio il presidente Benjamin Asher (Aaron Eckhart) e il suo staff. Il loro obiettivo è quello di mettere sotto scacco l’intera nazione degli Stati Uniti, attaccandoli con le loro stesse armi. Mentre infuria una battaglia campale sul prato della Casa Bianca, l'ex responsabile della sicurezza presidenziale, Mike Banning (Gerard Butler), si unisce alla mischia, scoprendo che è l’unico membro dei Servizi Segreti ancora vivo nell’edificio assediato. Nel momento in cui gli invasori iniziano a giustiziare degli ostaggi minacciando di ucciderne molti di più se non vengono esaudite le loro richieste, Banning, cerca di individuare il giovane figlio del presidente, nascosto da qualche parte all’interno dell’edificio, e salvare il presidente stesso prima che i terroristi possano mettere in atto il loro piano. Quando il numero delle vittime aumenta e il tempo sta per scadere, diventa chiaro che Banning rappresenta l’unica speranza degli Stati Uniti per evitare la catastrofe.

Attacco al potere Olympus Has Fallen  – Daruma View Cinema

Commento:

Antoine Fuqua non è mai stato un autore di cinema intelligente. Ha raggiunto un notevole successo grazie alla bellissima interpretazione di Danzel Washington su “Training Day” (2001), premio Oscar come migliore attore protagonista, confermandosi in tutti questi anni un discreto mestierante per l’intrattenimento del pubblico. Spesso con pellicole discretamente riuscite “Shooter” (2007) altre volte meno “L’ultima Alba” (2003). Con questo suo ultimo progetto il regista della Pennsylvania supera l’incredibilità delle azioni infattibili dei precedenti lavori per creare il suo primo vero “trash d’autore”.  Una pellicola che supera l’incredibile per arrivare all'impossibile.

Attacco al potere Olympus Has Fallen  – Daruma View Cinema

Un attacco terroristico coreano alla casa bianca che puzza di epic fail fin dalla prima scena. Il bello è che tutta questa maestosità di situazioni paradossali, oltre il ridicolo divertono e intrattengono pure.  Dialoghi che vanno dalla sagra del super coatto e cafone al patriottismo becero. Da salvare le risate e le scene d’azione realizzate con un buon senso del ritmo e dell’immaginazione. Qualcuno infine spieghi agli sceneggiatori che al pubblico mondiale, interessa poco o nulla della vita del presidente, se il sacrificio di pochi uomini serve per salvare le vita di milioni di persone ben venga. Segna un nuovo punto di arrivo per i film di serie B. Sfortunata, spero non negli incassi, la neonata casa di distribuzione Notorious Pictures con la quale condivido oltre alla città di origine anche un profondo affetto per il grandissimo incontro con Rob Zombie da loro organizzato. Ad oggi con le sue prime proposte cinematografie non hanno ancora superato la soglia della sufficienza qualitativa. Gli augurò di rifarsi al più presto.

OHF_03976.NEF

Pro.

  • Esilarante e impossibile.
  • Per gli amanti del trash.
  • Un nuovo inizio per le cafonate.

Contro.

  • Essenzialmente è una buffonata.
  • A voi la capacità e il gusto di apprezzare o meno.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.