SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

giovedì 13 giugno 2013

Bluray review: FIRE OF CONSCIENCE – a cura di Jesse-James

FIRE OF CONSCIENCE

a cura di Nicola M. alias: Jesse James

Un poliziotto tormentato da un'atroce dramma personale , uno apparentemente senza macchia, ma corrotto ed invischiato in loschi affari, due indagini che si intersecano così come le vite ed i drammi interiori e quelli reali dei protagonisti, che pian piano li porteranno a fare i conti con se stessi, con la legge e con la propria Coscienza.

Davvero niente male e molto ben fatto questo film di Dante Lam, altro cineasta che non conoscevo, facente parte del "Nuovo" Cinema di Hong Kong, in bilico tra il poliziesco con punte di noir,anche qui ci sono evidenti riferimenti al Cinema di To ed a quello di Mann, con sparatorie per le strade affollate di Hong Kong in pieno giorno, interessante ed estremamente efficace l'uso del rallenty e soprattutto del flashback in b/n , molto bella la sequenza iniziale con un lungo fermo immagine e la camera che ci mostra e si insinua dapprima in uno dei protagonisti seduto in un tram e poi il luogo di un omicidio che in seguito si collegherà con tutta la vicenda....Belli anche i titoli di testa e quelli finali...

Un'opera in cui Dante Lam vuole raggiungere un qualcosa di più del semplice intrattenimento (e se mai lo fosse , ha davvero "le palle quadrate"...scusate il termine), ed a mio avviso lo fa’ davvero molto bene, sia a livello recitativo che a livello registico, quindi davvero un cineasta talentuoso e da tener d'occhio che partendo da una sorta di Cinema D'Exploitation Hongkonghese, sembra aver trovato la sua strada in queste sue recenti pellicole, "prendendo coscienza" di essere capace e di poter dare qualcosa di più.

Ottimo il trasferimento di questo Blu Ray, facente parte sempre della Collana Far East Film, con un bitrate sempre molto elevato, ed un video con un'eccellente senso di tridimensionalità, un DTS HD MA 5.1 davvero portentoso, in entrambe le lingue, ed altrettanto interessanti gli approfondimenti e le interviste a cura del critico ed appassionato conoscitore del Cinema Asiatico Emanuele Sacchi.

Da vedere e acquistare assolutamente per tutti gli appassionati di cinema HK. (di Jasse-James)

FIRE OF CONSCIENCE.daruma.view.cinema

FIRE OF CONSCIENCE , (Collana Blu Ray Far East Film) della Tucker Film

SPECIFICHE TECNICHE

Formato video: 2,35:1 Anamorfico 1080p

Formato audio:

2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano Cantonese

5.1 Dolby Digital: Italiano Cantonese

5.1 DTS HD: Italiano Cantonese

Sottotitoli: Italiano Italiano NU

Contenuti Speciali:

Il fuoco purificatore – intervista a Emanuele Sacchi

Interviste al regista Dante Lam, ai protagonisti Leon Lai e Richie Jen, al regista delle scene d’azione Chin ka Lok

Dietro le quinte

 
Trama:
Un poliziotto in borghese che passa la vita in macchina. Quando salta fuori il caso dell’omicidio di una prostituta, Manfred entra in azione e fa coppia con l’ispettore Kee. Kee, però, non sembra avviato lungo la retta via e anche il collega Cheung-on inizia a comportarsi in modo sospetto. Quando la posta in gioco aumenta vertiginosamente, con l'arrivo di trafficanti d'armi e killer dalla Cina continentale, Manfred deve fare i conti con i colleghi e affrontare il tormento della perdita e della vendetta prima di pensare a come risolvere la situazione.
 

Regia: Dante Lam

Cast: Leon Lai, Richie Jen, Wang Baoqiang

Paese: Cina

Durata 106′

Anno: 2010

Genere: Poliziesco

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.