SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

giovedì 13 giugno 2013

PRATO: OMAGGIO A PIERO DE BERNARDI E LEO BENVENUTI (14-15 GIUGNO)

image

Venerdì 14 e sabato 15 giugno – h.21
c/o Castello dell’Imperatore - PRATO

Omaggio a Piero De Bernardi e Leo Benvenuti, i padri della commedia italiana, con proiezioni e testimonianze di registi e amici

quali Giovanni Veronesi, Maurizio Nichetti, Neri Parenti, Gian Marco Tognazzi e Paolo Hendel

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Si tiene presso il Castello dell’Imperatore di Pratovenerdì 14 e sabato 15 giugno alle ore 21.00, a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, l’evento-omaggio a due grandi sceneggiatori del cinema italiano, Piero De Bernardi e Leo Benvenuti. L’iniziativa, al suo secondo anno, è organizzata da Romeo Conte e Isabella De Bernardi, figlia di Piero, e nasce da un’idea del giornalista e critico cinematografico Federico Berti.

Durante le due serate – condotte dai giornalisti Giovanni Bogani e Federico Berti - saranno proiettati due dei film scritti dalla coppia: Il marchese del Grillo e Bertoldo Bertoldino e Cacasenno, entrambi diretti da Mario Monicelli. Numerosi i personaggi del mondo dello spettacolo, amici e colleghi dei due sceneggiatori, che saranno presenti per portare la propria personale testimonianza: dai registi Giovanni Veronesi, Maurizio Nichetti, protagonista del film Bertoldo Bertoldino e Cacasenno e Neri Parenti alla costumista Gianna Gissi, ma anche lo scenografo Lorenzo Baraldi e il direttore della fotografia Sergio D’Offizi, gli attori Paolo Hendel e Gian Marco Tognazzi, il figlio di Leo Benvenuti, Roberto e Chiara Rapaccini, compagna di Mario Monicelli.

Piero De Bernardi, nato a Prato, è scomparso nel 2010 a Milano, dopo aver sceneggiato l’ultimo Amici Miei diretto da Neri Parenti, mentre Leo Benvenuti, fiorentino, è scomparso a Roma 10 anni fa. Considerati i padri della commedia del cinema italiano, hanno sceneggiato oltre 200 film.

L’omaggio ai due grandi sceneggiatori è reso possibile grazie al contributo della 4M Automobili di Prato, Bartolozzi Arte Orientale; l’ottica La Veneziana; la gioielleria Cerbai e il gruppo Tagliati per il Successo diPrato, oltre alla collaborazione del Cinema Terminale nell’ambito di Prato Estate, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato.

Per informazioni:

Events Production

tel. 0574 1940224

salento@salentofinibusterrae.it


Ufficio stampa:

REGGI&SPIZZICHINO Communication
Via G.B. Tiepolo 13/a - 00196 Roma
Tel  e fax
+39 06 97615933
Maya Reggi +39 347 6879999
Raffaella Spizzichino +39 338 8800199
info@reggiespizzichino.com
www.reggiespizzichino.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.