SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

domenica 25 dicembre 2011

Sherlock Holmes: Gioco di ombre – Un Rapace Investigatore

Giudizio Film 
USCITA CINEMA: 16/12/2011
REGIA: Guy Ritchie
SCENEGGIATURA: Kieran Mulroney, Michele Mulroney
ATTORI: Robert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace, Rachel McAdams, Jared Harris, Stephen Fry, Kelly Reilly, Geraldine James, William Houston, Eddie Marsan, Gabrielle Scharnitzky, Paul Anderson, Shonn Gregory, Affif Ben Badra

FOTOGRAFIA: Philippe Rousselot
MONTAGGIO: James Herbert
MUSICHE: Hans Zimmer
PRODUZIONE: Silver Pictures, Lin Pictures
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Pictures Italia
PAESE: USA 2011
GENERE: Azione, Giallo, Avventura
DURATA: 129 Min
FORMATO: Colore 2.35 : 1

Sito Italiano
Trama: 

Una nuova acuta mente criminale, il Professor Moriarty, con una intelligenza pari a quella di Holmes e con una predisposizione al male ed una totale assenza di coscienza, potrebbe mettere in grande difficoltà il rinomato detective. Quando il Principe d'Austria viene trovato morto, tutte le prove raccolte dall'Ispettore Lestrade, indicano come causa della morte il suicidio. Eppure Sherlock Holmes deduce che il Principe è stato vittima di un omicidio, un omicidio che è soltanto il primo pezzo di un puzzle ben più grande e sinistro messo a punto dal Professor Moriarty.


Commento:

Dopo il successo del primo capitolo, che vedeva impegnato Guy Ritchie nel suo primo blockbuster Hollywoodiano era inevitabile e impossibile non prevedere un seguito.  La nuova avvenuta dell’investigatore più famoso di Londra conferma le previsioni: risulta più grande in termini di budget e più esplosivo in termini di azione e intrattenimento.  Le lamentele dei fan legati al personaggio letterario creato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle,  sono state ascoltate a metà. La pellicola pone maggior attenzione agli scritti dell’autore inglese, ma sfortunatamente è ancora lontana dall’emularli. Dall’alta parte purtroppo, era invece impossibile tornare indietro sul personaggio principale della storia, che ancora una volta ci viene presentato come un Ispettore Gadget d’altri tempi, assolutamente simpatico e convincente, ma lontano anni luce dagli scritti originali.  


Qualitativamente parlando, l’ex marito di madonna, assesta il titolo su di un livello un pelino più alto del predecessore.  Disgraziatamente duole costatare che la fase di indagine viene quasi completamente a mancare in favore di un azione che ricorda quasi Jack Sparrow e i suoi pirati. Una giostra di sicuro impatto visivo e di assoluto divertimento che risulta anche più snella e superiore sotto il profillo del gradimento, tuttavia è lontana anni luce dal sollazzo generale creato 2 anni fa’  dalla novità (al tempo) primo episodio che resta superiore nelle fasi più esplorative e d’atmosfera. Un ottimo titolo per l’intrattenimento natalizio convincente sotto il profilo scenico, grazie anche alla bravura del cast, sempre in linea con l’ottima produzione.  Resta comunque un’occasione sprecata per migliorare quanto di buono e poco proposto dal primo film in termini di giallo d’altri tempi.




Pro.
Divertente e sfrontato.
Più azione e più risate.
Più fluido.

Contro.
 

Meno fasi investigative.
Perde il fascino della novità.
Quasi un super eroe indistruttibile.




 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.