REGIA: Jean-Pierre Améris
SCENEGGIATURA: Jean-Pierre Améris, Philippe Blasband
ATTORI: Isabelle Carré, Benoît Poelvoorde, Lorella Cravotta, Lise Lametrie, Swann Arlaud, Pierre Niney, Stéphan Wojtowicz, Jacques Boudet
FOTOGRAFIA: Gérard Simon
MONTAGGIO: Philippe Bourgueil
MUSICHE: Pierre Adenot
PRODUZIONE: Pan Européenne Production, Studio Canal, France 3 Cinéma
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
PAESE: Belgio, Francia 2011
GENERE: Commedia
DURATA: 80 Min
FORMATO: Colore
Sito Italiano
Trama:
Jean-René, direttore di una fabbrica di cioccolato e Angélique, cioccolataia di gran talento, sono due persone molto timide. E' la loro passione per il cioccolato che li accomuna. Si innamorano l'uno dell'altro senza avere il coraggio di confessarlo. La loro timidezza tende a tenerli lontani. Ma supererà la loro mancanza di fiducia in se stessi, il rischio di rivelare i propri sentimenti.
Commento:
Dolce commedia transalpina senza infamia e senza lode. I due sensibili ed emotivi protagonisti si muovono in un clima quasi surreale, tra crisi di eclatante imbarazzo e simpatiche gag. La pellicola si lascia guardare fino al suo epilogo senza però obbiettivamente offrire nulla di nuovo alla commedia francese, rivelandosi vista la sua l’uscita una più valida e simpatica alternativa al classico cinepanettone natalizio italiano. Tra gli aspetti più interessanti troviamo: la simpatia dei protagonisti, il cioccolato e la dolce bellezza di Isabelle Carrè. Evitabili le scene canore, inutili per la buona riuscita della storia e pellicola. Simpatico dolce e delicato come il più semplice dei cioccolatini scartato a natale gustoso al palato, facilmente digeribile e altrettanto tranquillamente dimenticabile.
Pro.
Dolce e delicata.
Simpatici i protagonisti.
Contro.
Obbiettivamente troppo zuccherosa.
Parti canore evitabili.
Nulla di nuovo.
Nessun commento:
Posta un commento