SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

giovedì 26 gennaio 2012

Donne con le Gonne – Uno Squilibrio Annunciato

REGIA: Francesco Nuti
SCENEGGIATURA: Francesco Nuti, Ugo Chiti, Giovanni Veronesi
ATTORI: Francesco Nuti, Carole Bouquet, Gastone Moschin, Didi Perego, Cinzia Leone, Daniele Dublino, Guido Alberti, Renata Attivissimo, Patrizia Corti, Barbara Enrichi, Carmen Giardina, Maurizio Frittelli, Luigi Frosali, Antonio Petrocelli, Roberta Pinzauti, Gianna Sammarco, Massimo Salvianti, Stefania Spugnini, Alessandro Partexano, Gianni Pellegrino

FOTOGRAFIA: Gianlorenzo Battaglia
MONTAGGIO: Sergio Montanari
MUSICHE: Giovanni Nuti
PRODUZIONE: FILMAURO, PICCIOLI FILM, FILMONE
DISTRIBUZIONE: FILMAURO - VIVIVIDEO
PAESE: Italia 1991
GENERE: Romantico
DURATA: 113 Min
FORMATO: Colore SCOPE A COLORI



Trama: 

Renzo Calabrese - un medico trentenne originario di una modesta famiglia piccolo-borghese -, incontra Margherita, bella irrequieta e aperta al femminismo. Lui, che le ha offerto un passaggio in automobile in una strada di campagna senese, se ne innamora dopo un po' (l'ha trovata in fuga e nei guai) e, malgrado scontri vari, lei lo ricambia. Renzo si trova per lei implicato in avventure rischiose.
 

Commento:

Inizia la parabola discendente artistica e personale di un sempre simpaticissimo Francesco Nuti. Il film riprende in parte le tematiche legate alla famiglia del più riuscito Caruso Pascoski. Vittima di tempistiche temporali dilatate la pellicola offre qualche ottimo spunto umoristico nella più classica della comicità del regista toscano. Nuti conosce bene i tempi comici che ben si adattano al suo volto. Il regista toscano cerca di mettere in mostra il suo lato artistico, purtroppo con modesti risultati, la durata diventa eccessiva, ridondante e poco favorevole allo scorrere di una sceneggiatura, inizialmente per struttura ambiziosa, tuttavia piatta e poco ispirata. 




Pro. 
La simpatia di Nuti.
Alcune gag esilaranti.
 

Contro. 
Idea artistica pretenziosa sviluppata in modo infantile.










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.