REGIA: Francis Veber
SCENEGGIATURA: Francis Veber
ATTORI: Daniel Auteuil, Gérard Depardieu, Thierry Lhermitte, Michel Aumont, Michèle Laroque, Jean Rochefort, Alexandra Vandernoot, Stanislas Crevillen, Edgar Givry, Thierry Ashanti, Marianne Groves, Vincent Moscato, Armelle Deutsch, Irina Ninova, Michele Garcia, Luq Hamet, Philippe Brigaud
FOTOGRAFIA: Luciano Tovoli
MONTAGGIO: Georges Klotz
MUSICHE: Vladimir Cosma
PRODUZIONE: EFVE, GAUMONT, TF1 FILMS PRODUCTIONS
DISTRIBUZIONE: FILMAURO
PAESE: Francia 2001
GENERE: Commedia
DURATA: 84 Min
FORMATO: Colore EASTMAN COLOR, DOLBY DIGITAL
Trama:
Impiegato come contabile in una grande impresa, François Pignon è stato lasciato dalla moglie, è ignorato dal figlio diciassettenne e sta per essere licenziato a causa di una grave crisi finanziaria. Mentre sta tentando in modo maldestro di gettarsi dal suo balcone, il suo vicino di casa lo salva e gli consiglia di fingersi omosessuale per risolvere ogni problema. All'inizio Pignon non è d'accordo ma quando la voce si sparge i vertici aziendali decidono di sospendere le pratiche di licenziamento perché sarebbe 'politicamente scorretto' licenziare un gay. Di lì nascono una serie di avventure e di equivoci divertenti. La vita di Pignon cambia completamente perché è cambiata l'opinione che gli altri hanno di lui.
Commento (di BettyBoy):
La pellicola di Veber si presenta come una commedia degli equivoci sui pregiudizi che ancora caratterizzano le nostre pseudo-civilizzate società in ambito di identità sessuale. In realtà racconta l'evoluzione emotiva del dolce Pignon che da anonima comparsa della sua stessa vita ne diventa appassionato protagonista attraverso una parabola che lo porterà a liberarsi di coloro che lo ignorano e lo disprezzano per finalmente trovare dei rapporti umani degni di questo nome. Il film, impreziosito dalle interpretazioni di Daniel Auteuil Gérard Depardieu Thierry Lhermitte Michèle Laroque, è altamente consigliato per gli amanti della commedia con spunti di riflessione sociale. (By BettyBoy)
Pro.
Con un cast del genere il film non può deludere.
Contro.
Non è sempre piacevole constatare come con quanta facilità il peggio del genere umano possa uscire fuori.
Nessun commento:
Posta un commento