SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

giovedì 29 marzo 2012

It's Kind of a Funny Story (5 giorni Fuori) – Depressione adolescenziale

USCITA CINEMA: Home Video
GENERE: Commedia, Drammatico
REGIA: Anna Boden, Ryan Fleck
SCENEGGIATURA: Anna Boden, Ryan Fleck
ATTORI: Keir Gilchrist, Zach Galifianakis, Emma Roberts, Lauren Graham, Zoe Kravitz, Viola Davis, Jeremy Davies, Aasif Mandvi, Jim Gaffigan, Adrian Martinez, Mary Birdsong, Daniel London, Thomas Mann, Valentina de Angelis.

FOTOGRAFIA: Andrij Parekh
MONTAGGIO: Anna Boden
MUSICHE: Broken Social Scene
PRODUZIONE: Focus Features, Wayfare Entertainment, Misher Films
PAESE: USA 2010
FORMATO: Colore 



Tratto dal romanzo di Ned Vizzini pubblicato in Italia col titolo "Mi ammazzo, per il resto tutto ok"


Trama: 

Craig, 15enne clinicamente depresso, arriva nel reparto psichiatrico per adulti di un ospedale di New York, dove incontra un gruppo di pazienti folli, coraggiosi ed esilaranti che gli fanno ritrovare se stesso.



Commento:

Adattamento cinematografico di  “Mi ammazzo, per il resto tutto ok” scritto da Ned Vizzini, è una commedia  leggera che affronta con simpatia e spensieratezza un argomento scottante come la depressione. Protagonista della vicenda è un giovane alle prese con i primi problemi di cuore e stretto dalla morsa delle prime responsabilità adolescenziali. Pur nella sua natura semplicistica la pellicola si lascia apprezzare per la volontà di non banalizzare troppo tra le scelte dei protagonisti. Alcuni personaggio come Bobby, interpretato da un sempre simpaticissimo Zach Galifianakis, o il sedentario Muqtada (Bernard White) sono veramente azzeccati. Sicuramente dal regista di Half Nelson ci si poteva aspettare di più, tuttavia in definitiva resta un modo originale per girare un film sui problemi adolescenziali.

 
Pro.
Semplice e leggero.
Personaggi ben caratterizzati.

 
Contro.
Idea poco sfruttata.
Ci si aspettava di più.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.