SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

giovedì 29 marzo 2012

Ex: Amici come prima! – Nemici del cinema!

USCITA CINEMA: 07/10/2011
GENERE: Commedia
REGIA: Carlo Vanzina
SCENEGGIATURA: Carlo Vanzina, Enrico Vanzina
ATTORI: Alessandro Gassman, Enrico Brignano, Anna Foglietta, Vincenzo Salemme, Tosca D'Aquino, Teresa Mannino, Ricky Memphis, Gabriella Pession, Paolo Ruffini, Liz Solari, Natasha Stefanenko, Elena Barolo, Veronica Logan.

FOTOGRAFIA: Carlo Tafani
MONTAGGIO: Raimondo Crociani
MUSICHE: Giuliano Taviani, Carmelo Travia
PRODUZIONE: IIF Italian International Film, Rai Cinema
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE: Italia 2011
DURATA: 98 Min
FORMATO: Colore 

Sito Italiano


Trama:  

Accordi e disaccordi, crimini e misfatti, amori in corso di coppie allo sbaraglio che per incredibili scherzi del destino incroceranno le loro esistenze per un momento, o forse per sempre, in questa romantica commedia degli equivoci dove niente è come sembra. Un ironico ritratto della storia, o forse, della geografia sentimentale dei nostri giorni. Perché nel corso della nostra vita, prima o poi, ognuno di noi è destinato a diventare un "ex": ex alunno, ex commilitone, ex amico, ex migliore amico, ex fidanzato, ex marito. Questo film è dedicato a loro, allo sterminato esercito degli "ex". Per i quali c'è sempre una seconda occasione. 



Commento:  

Premetto che non ho assolutamente visto neanche un minuto del capitolo precedente, quindi non posso dire se questo secondo episodio sia migliore o peggiore anche se vista la produzione dubito fortemente della sua qualità. Ci troviamo di fonte alla solita commedia italiana. Abituale messa in scena ripetitiva di amori, tradimenti e piccole bugie per il classico finale buonista alla "volemose bene".  Una commedia corale con qualche rimando alla situazione politica e economica del nostro tempo, una narrazione ad episodi intrecciati e incrociati, qualche gag riuscita qui e lì. L’ultimo Vanzina non offre nulla di nuovo e si lascia apprezzare più per la bellezza delle protagoniste femminili che per il resto.


Pro.
Anna Foglietta, Gabriella Pession, Liz Solari, Elena Baloro.
Le uniche vere note liete della pellicola.
Qualche gag è ben riuscita.
 

Contro.
Gag viste e riviste spesso ripetitive.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.