SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

martedì 12 giugno 2012

Killer Elite – Tutti contro Tutti

Giudizio Film 
USCITA CINEMA: 01/06/2012
GENERE: Azione, Thriller
REGIA: Gary McKendry
SCENEGGIATURA: Gary McKendry, Matt Sherring
ATTORI: Jason Statham, Robert De Niro, Clive Owen, Yvonne Strahovski, Dominic Purcell, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Grant Bowler

FOTOGRAFIA: Simon Duggan
MONTAGGIO: John Gilbert
MUSICHE: Reinhold Heil, Johnny Klimek
PRODUZIONE: Omnilab Media, Ambience Entertainment, Current Entertainment, International Traders, Mascot Pictures Limited, Palomar Pictures
DISTRIBUZIONE: Lucky Red (Key Films)
PAESE: Australia, USA 2011
DURATA: 116 Min
FORMATO: Colore 2.35 : 1

Sito Italiano
 
 
Trama:
 
Danny è un killer e, insieme al suo mentore e amico Hunter e ad un ristretto gruppo di fedelissimi, uccide su commissione. Ormai stanco della sua spietata professione di mercenario, Danny si ritira in luogo privato, lontano dalle brutalità commesse e alla ricerca di una serenità mai avuta precedentemente. Quando però scopre che Hunter è prigioniero del sultano dell'Oman, abbandona tutto per salvarlo. Il costo della vita dell'amico è molto alto. Per liberarlo, infatti, dovrà accettare un compito molto difficile: vendicare la morte dei figli del sultano, uccisi per mano di alcuni ex membri dei SAS (Servizi Aerei Speciali Britannici) durante la segreta Guerra dell'Oman. L’impresa si complica ulteriormente quando Danny scopre che i suoi bersagli sono protetti da una squadra clandestina di uomini spietati: i "Feather Men".


Commento:

Basato sull’omonimo romanzo del 1991 di Ranulph Fiennes, è l’esordio cinematografico per il regista di corti e spot pubblicitari acclamati Gary McKendry.  Fonte di molte polemiche in patria (Inghilterra) il libro descrive, dichiarazione dello stesso autore, vicende realmente accadute quando frequentava il gruppo speciale dell’esercito britannico Special Air Service (SAS). Un thriller d’azione che si avvale della presenza della stella di Robert De Niro (piccola partecipazione per lui) e dei pesi massimi del genere Jason Statham e Clive Owen, veri protagonisti della pellicola insieme a Dominic Purcell. Action di stampo classico farcito di molti stereotipi del genere come la differenza tra killer buoni e cattivi. 
 
 
Un bene per intrattenere, un male per esaltare e alzare il livello del film. Il continuo inseguimento tra le varie parti è visivamente ben elaborato, tuttavia la durata (troppe 2 ore) e la mancanza di ritmo, oltre alle poche vere trovate in chiave di sceneggiatura, ne minano il godimento finale. Interpretazioni in linea con le ultime prove degli attori. La pellicola, è bene chiarirlo, non ha nessuna parentela con il Killer Elite del grande Sam Peckinpah e parte da un idea molto interessante, la crisi economica e di petrolio vissuta agli inizi degli anni 80. Un contesto che dopo 30 anni è come tutti sappiamo, ancora moderno e attuale. Purtroppo la sceneggiatura risulta poco amalgamata all’ottima azione che prende completamente il sopravento sulla prima, proponendo alla fine un lavoro intrigante sotto l’aspetto adrenalinico ma carente in quello narrativo. 


Pro. 
Buona l’azione.
Cast convincente.
 
Contro. 
Troppe due ore di durata per un action di stampo classico.
Poco aiutato da una sceneggiatura non perfetta.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.