SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

mercoledì 4 luglio 2012

Cobra – “L’ammazzo quel porco!”

GENERE: Avventura
REGIA: George P. Cosmatos
SCENEGGIATURA: Sylvester Stallone
ATTORI:Sylvester Stallone, Brigitte Nielsen, Andrew Robinson, Marco Rodriguez, David Rasche, Reni Santoni,  Lee Garlington, John Harzfeld, Brian Thompson, Art La Fleur.

FOTOGRAFIA: Ric Waite
MONTAGGIO: Don Zimmerman, James R. Symons
MUSICHE: Sylvester Levay
PRODUZIONE: GOLAN GLOBUS
DISTRIBUZIONE: PIC - WARNER HOME VIDEO (MINI SCUDI)
PAESE: USA 1986
DURATA: 83 Min
FORMATO: Colore NORMALE
VISTO CENSURA: 14



Tratto dal romanzo "FAIR GAME" di Paula Gosling


Trama:

L'agente anti-terrorismo Marion Cobretti detto il "Cobra", del reparto "gasati" (cioè folli e maniaci), è utilizzato dalla Polizia di Los Angeles come extrema ratio per interventi disperati. Dopo una serie di delitti efferati compiuti appunto da una banda di maniaci, la giovane Ingrid, un'avvenente fotomodella, presente casualmente a uno di quei crimini, e sfuggita casualmente alla strage - quindi possibile e scomodo teste - gli diviene in qualche modo di aiuto per individuare la banda dei responsabili.


Commento:

Dopo anni ho rivisto questa perla delle perle tra le tamarrate del grande Sly. Giustamente screditato dalla critica sotto il lato puramente tecnico come action di bassa lega, è stato da sempre osannato come un piccolo cult dal pubblico. Il perché è presto detto, racchiude dentro di se tutti gli ingredienti classici di un film d’azione anni 80’. Dalla bellissima donna da salvare, di una bellezza sconvolgente la giovane Brigitte Nielsen, al poliziotto ribelle ma dall’animo profondo; dal perfetto cattivo ad una colonna sonora indovinata. 


Trama e situazioni sono banali così come l’evolversi della storia, tuttavia è tutto talmente ben costruito che intrattiene e sollazza ancora oggi meglio di tante produzioni recenti, grazie anche ad una serie di battute da leggenda. Sceneggiato dalla stesso Stallone il film è tratto dal romanzo “Facile Preda” di Paula Gosling. Indimenticabile il videogioco ufficiale del film ad opera della Ocean Software uscito per i computer 8bit dell’epoca come il Commodore 64, rimasto leggenda vista l’impossibilità di portarlo a termine. Per consentire l’uscita in contemporanea del game con il film non fu previsto un finale del gioco.  Altri tempi in cui non esistevano banda larga e le patch correttive.

Cobra - the vidoegame (C64) 1896


Pro. 
Battute taglienti e spassose.
Un cult degli anni 80.


Contro. 

Narrativamente povero.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.