SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

venerdì 29 marzo 2013

Viva l’Italia – Il Bel paese

vert Viva l'Italia corredo

USCITA CINEMA: 25/10/2012
GENERE: Commedia
REGIA: Massimiliano Bruno
SCENEGGIATURA: Massimiliano Bruno, Edoardo Falcone
ATTORI: Raoul Bova, Michele Placido, Rocco Papaleo, Ambra Angiolini, Alessandro Gassman, Edoardo Leo, Maurizio Mattioli, Sarah Felberbaum, Isa Barzizza, Rolando Ravello, Imma Piro, Camilla Filippi, Barbara Folchitto, Nicola Pistoia, Valerio Aprea, Ninni Bruschetta, Stefano Fresi, Sergio Fiorentini, Remo Remotti
FOTOGRAFIA: Alessandro Pesci
MONTAGGIO: Patrizio Marone
MUSICHE: Giuliano Taviani, Carmelo Travia
PRODUZIONE: Italian International Film
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE: Italia 2012
DURATA: 111 Min
FORMATO: Colore

 

 

 

Trama:

Michele Spagnolo, in seguito a un grave malore perde i freni inibitori e dice tutto ciò che gli passa per la testa diventando una mina vagante per se stesso e per il suo partito nonché per la sua famiglia. Corrono a salvarlo i suoi tre figli che poco si sopportano tra di loro: Riccardo, medico integerrimo e socialmente impegnato; Susanna, attrice di fiction senza alcun talento, Valerio, buono a nulla che deve tutto al padre. Proprio da qui prende l'avvio il film, una commedia che racconta il bel paese nelle sue tante contraddizioni, senza risparmiare niente e nessuno.

Viva l’Italia – Il Bel paese

Commento:

Film politicamente (s)corretto meno riuscito e meno autoriale del bellissimo e più recente “Viva la libertà”. Gioca sui luoghi comuni, mascherando dietro a battute più o meno riuscite, le malefatte della nostra povera Italia allo sfascio. Massimiliano Bruno si conferma sceneggiatore attento alla scrittura popolare, esibendo una serie di personaggi caratterizzati al punto giusto. Non sempre il film purtroppo funziona, causa della troppa carne al fuoco. Sufficienti le prove del cast senza picchi di bravura, tuttavia all’altezza di una pellicola corale che mira ad intrattenere e divertire giocando sul disgusto per la nostra amata e odiata madrepatria. Più intelligente di un cinepanettone meno raffinato di un opera di Monicelli. Simpatico e divertente con riserva.

Viva l’Italia – Il Bel paese

Pro.

  • Intrattiene e Diverte.
  • Più intelligente di un cinepanettone.

Contro.

  • Meno raffinato delle migliori pellicole della commedia all’italiana.
  • Troppa carne al fuoco.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.