SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

mercoledì 15 maggio 2013

L'uomo con i pugni di ferro – Adora il mercurio cromo

Giudizio Film 

L'uomo con i pugni di ferro – Adora il mercurio cromo

USCITA CINEMA: 09/05/2013
GENERE: Arti marziali, Azione
REGIA: RZA
SCENEGGIATURA: RZA, Eli Roth
ATTORI: Russell Crowe, Jamie Chung, Lucy Liu, RZA, Pam Grier, Rick Yune, Cung Le, Dave Bautista, Gordon Liu, Zhu Zhu
FOTOGRAFIA: Chi Ying Chan
MONTAGGIO: Joe D'Augustine
MUSICHE: Howard Drossin
PRODUZIONE: Iron Fists
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2012
DURATA: 95 Min
FORMATO: Colore
Sito Italiano
Sito Ufficiale

 

 

 

 

Trama:

Un fabbro ai tempi della Cina feudale, è pronto a costruire armi di ogni genere e ad assoldare guerrieri ed assassini esperti di arti marziali pur di difendere il proprio villaggio.

L'uomo con i pugni di ferro – Daruma.View.Cinema

Commento:

Debutto alla regia per RZA, rapper membro e leader del collettivo Wu-Tang Clan, da sempre grandi appassionati di film di arti marziali orientali. Prodotto in collaborazione con il suo amico Tarantino il film vuole essere un omaggio alla cinematografia asiatica degli anni 70/80 rielaborata con gli effetti digitali di oggi.  Spruzzi di sangue, spade e lame che escono fuori da ogni dove per un film ricco di azione e coloratissimo.

L'uomo con i pugni di ferro – Daruma.View.Cinema

Splendida la scenografia con ambientazioni non originali ma comunque ottimamente riproposte. Alcuni personaggi riportano alla mente un anime di assoluto livello e splendore come Ninja Scroll, lungometraggio giapponese animato che invito tutti a recuperare. Manca sicuramente una sceneggiatura degna di tale nome, è tutto costruito effettivamente come titolo fanboy scritto da e dedicato ad essi. Tutto è portato eccessivamente sopra le righe dai dialoghi alle interpretazioni per offrire uno spassoso intrattenimento senza senso.

L'uomo con i pugni di ferro – Daruma.View.Cinema

Il ruolo da protagonista che lo stesso RZA ha ritagliato per se stesso è un po’ goffo ma rientra comunque nel tipo di progetto proposto. Non c’è una vera logica se non quella di avere costruito un intrigante exploitation travestito da Kung Fu Movie. Divertente la scelta della colonna sonora.  Anche se oggettivamente come omaggio al genere si poteva fare di più, sarà adorato da chi ne apprezzerà l’intento, è un film che va preso per quello che è. Non è un nuovo Kill Bill ne tanto meno un lavoro di Chang Cheh.

L'uomo con i pugni di ferro – Daruma.View.Cinema

Pro.

  • Ottimo Cast. 
  • Buona colonna sonora.
  • Scenografie di buon impatto.

Contro.

  • Sceneggiatura deficitaria.
  • Si poteva fare indubbiamente di più.

 

 

L'uomo con i pugni di ferro – Daruma.View.Cinema

L'uomo con i pugni di ferro – Daruma.View.Cinema

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.