SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

venerdì 19 luglio 2013

MOVIEMOV ITALIAN FILM FESTIVAL dal 24 al 28 luglio a Bangkok–a cura di BettyBoy

Giudizio Film 

MOVIEMOV

Al via la terza edizione del Moviemov  manifestazione di interscambio culturale tra l'Italia e la Thailandia e di promozione del cinema italiano in Asia ideato da Goffredo Bettini con la collaborazione della Playtown e dell'Ente del Turismo Thailandese. Splendida occasione per diffondere alcuni dei migliori esponenti della nostra cultura cinematografica e conoscere meglio la produzione asiatica.

In questa edizione Moviemov propone nella sua tappa a Bankok (24-28 luglio) il meglio della produzione recente italiana prodotta anche grazie ai finanziamenti del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo  ("La grande bellezza", "Tutti i santi giorni", "Gli equilibristi", "La migliore offerta" per citarne alcuni) che saranno presentati da Walter Veltroni e dei grandi registi del nostro passato, Ettore Scola in questa edizione a cui sarà dedicata una ampia retrospettiva ("C'eravamo tanto amati", "Una giornata particolare" fra le pellicole proposte).

Nella tappa romana (13-15 settembre) all'interno della splendida cornice del palazzo delle esposizioni invece sarà proposto in Italia il meglio del cinema Horror Thailandese, che negli ultimi anni sta vivendo stagione cinematografica felice, tra cui l'atteso campione di incassi Pee Mak di Banjong Pisanthanakun (Shutter, Alone) nell'ambito di una manifestazione che promette anche la presenza di ospiti di rilievo. 

Madrina della manifestazione e testimoni della bellezza italiana in Asia saranno Tea Leoni e Thony presenti alla presentazione romana di Moviemov insieme al vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio e a Lorenzo Tagliavanti della Camera di Commercio di Roma oltre che all'ideatore Goffredo Bettini.

Una splendida occasione per il pubblico romano conoscere le ultime tendenze del cinema asiatico e per promuovere il meglio della produzione italiana in mercati così diversi dal nostro ma per questa ragione così promettenti.

Moviemov-2013-madrina-Tea-Falco

Segue Comunicato Stampa Ufficiale:

DAL 24│28 LUGLIO 2013, ‘LA MIGLIORE OFFERTA’ DEL CINEMA ITALIANO PARTE DA BANGKOK PER LA TERZA EDIZIONE DEL MOVIEMOV_ITALIAN FILM FESTIVAL 2013

UN OPENING GALA DI ‘LA GRANDE BELLEZZA’, SETTE ANTEPRIME, UN OMAGGIO AL CINEMA DI ETTORE SCOLA E UN FOCUS SUL GENERE THAI HORROR COMPLETANO IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

AD INGRESSO GRATUITO CON SOTTOTITOLI IN INGLESE E THAI.

TEA FALCO SARÀ LA MADRINA DEL FESTIVAL

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il Moviemov_Italian Film Festival, progetto itinerante pensato per la promozione culturale e commerciale del nuovo cinema italiano nei paesi asiatici.  Ideato e diretto da Goffredo Bettini in collaborazione con l’Ambasciata italiana in Tailandia, ed organizzato dalla  Playtown Roma, grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per il Cinema, della Regione Lazio, della Provincia di Roma e della Camera di Commercio di Roma, con il sostegno indispensabile di numerosi partners e sponsor privati, il festival, giunto alla sua terza edizione,  presenterà oltre ai sette film della vetrina, un omaggio ai grandi Maestri del cinema italiano ed una retrospettiva dedicata al nuovo cinema tailandese.

Sette i film in selezione che concorreranno per il premio del pubblico:

La migliore offerta di Giuseppe Tornatore,  Gli equilibristi di Ivano De Matteo, Tutti i santi giorni di Paolo Virzì, Nina di Elisa Fuksas, Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi, Un giorno speciale di Francesca Comencini e Cha Cha Cha di Marco Risi.

La voce degli autori che accompagna la selezione di quest’anno appare più radicale, più ferma, meno compromessa e strizzata dai perimetri di genere e dai format, meno modellata dalle convenienze economiche, sociali ed editoriali. Un pensiero ed una fioritura d’arte legata al lavoro di grandi Maestri e di giovani talenti, che hanno trovato spazio nella produzione d’autore di quest’ultima stagione.

Storie con una forte impronta internazionale che hanno ottenuto riconoscimenti da parte del pubblico dei festival e della sala, a dimostrazione che il cinema italiano può e deve ancora investire sul talento dei nostri autori. La grande bellezza di Paolo Sorrentino sarà il film con cui verrà inaugurato il programma del festival per una serata evento ad invito in anteprima per il pubblico thailandese, mentre per  confrontare l’attualità cinematografica con la storia e l’opera di alcuni grandi Maestri del cinema, abbiamo scelto quest’anno di raccontare il nostro paese attraverso l’opera di Ettore Scola, maestro indiscusso della commedia all’italiana, riconosciuto per aver saputo rappresentare ed analizzare l’esistenza e la condizione umana. Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa? (1968), Dramma della gelosia (1970), C'eravamo tanto amati (1974) e Una giornata particolare (1977) sono solo alcuni dei titoli del regista che avremo il piacere di presentare durante il festival italiano grazie anche al prezioso contributo dell’Archivio Luce Cinecittà e di tutti gli aventi diritto.

Per arricchire l’omaggio abbiamo chiesto a Walter Veltroni, amico e profondo conoscitore dell’opera di Scola, d’introdurre il programma ad una platea di ragazzi delle Università che parteciperanno all’incontro il giorno 26 Luglio presso l’auditorium del Bangkok Art and Culture Center.

Il vento del cambiamento di questi ultimi anni ha scosso l'industria cinematografica thailandese, sia a livello nazionale che internazionale, facendo emergere non solo un gruppo di giovani registi apprezzati nei circuiti festivalieri ma anche un pubblico metropolitano attento a questa nuova fioritura artistica.

Dopo tre anni di assenza torna nei cinema thailandesi il genere horror, registrando il tutto esaurito al botteghino con gli incassi più significativi degli ultimi anni.

Sarà dedicato al talento di Paween Purijitpanya e Banjong Pisanthanakun, autori rappresentativi di questa ‘nuova onda’ di cineasti, l’omaggio che il Moviemov dedica al cinema tailandese che in questi ultimi anni stanno ridonando visibilità e salute al cinema indipendente non solo a livello locale.

Per completare il gemellaggio culturale tra le due cinematografie dal 13 al 15 Settembre 2013, grazie alla collaborazione di Palazzo delle Esposizioni, ospiteremo a Roma un programma di tre giorni con proiezioni, incontri ed ospiti speciali, sul cinema asiatico. Presenteremo un programma di film thailandesi che saranno la base di una selezione più ampia sulle tendenze e le cinematografie toccate dal progetto Asia New Wave che quest’anno toccherà le città di Bangkok, Manila e Yangon.

Teatro di questa nuova edizione saranno le sale dell’SF World Cinema tra le più note e frequentate da un pubblico giovane della città, mentre per incentivare la partecipazione delle Università e delle scuole superiori della città, tutte le proiezioni saranno ad ingresso gratuito in lingua originale con sottotitoli in inglese e thailandese, mentre per ogni film invitato sarà realizzata una monografia in doppia lingua - inglese e thai - per avvicinare ancora di più il pubblico ai temi della pellicola e alla biografia dell’autore.

Partner Istituzionali:

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per il Cinema, Ambasciata italiana a Bangkok, Regione Lazio, Provincia di Roma, Camera di Commercio di Roma, Ente Nazionale Turismo Thailandese.

Partner sponsor:

Vespa, Tuodì

Partner Media:

Cinecittà News, 8 ½

Partner tecnici: 

Pino Chiodo Cinema Engineering Srl, SUB-TI

Si ringraziano per la collaborazione:

01 Distribution, Babe Films, Bianca Film, Bibi Film, Compass Film, Dean Film Srl e Rocca delle Macie Srl, Fandango, Filmauro, FilmExport Group,  Indigo Film, Intramovies,  Luce Cinecittà, Lucky Red, Magda Film, Motorino Amaranto, Paco Cinematografica, Palomar, Rai Cinema, Rai Trade, Rodeo Drive, Surf Film, Titanus, U Connect, Warner Bros. Entertainment Italia e Libreria Arion Esposizioni.

Un ringraziamento particolare a

Azienda Speciale Palaexpo - Palazzo delle Esposizioni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.