SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

giovedì 22 agosto 2013

DVD reviews: Diciotto anni dopo

Giudizio Film 

image

Due Fratelli, Mirko e Genzano, si ritrovano di nuovo insieme dopo ben diciotto anni di silenzi. Separati dalla prematura scomparsa della madre, i due sono costretti loro malgrado a rispettare le ultime volontà del padre appena defunto. Iniziano così un simbolico e profondo viaggio in macchina alla volta della provincia di Reggio Calabria per riunire le ceneri del padre con quelle della madre.

Opera prima singolare e inconsueta per  l’attore e regista Edoardo Leo, autore anche della sceneggiatura insieme all’altro protagonista del film Marco Bonini. Un viaggio On the road che a dispetto delle malinconiche premesse è un viaggio agrodolce in bilico tra commedia e sentimento.  Un racconto di formazione tra emotività, dolore e affetti.

Meraviglioso il ruolo costruito intorno alla brava Eugenia Costantini, abile nel simboleggiare il ruolo della mamma che li accompagna in questo intimo percorso. Una scrittura leggera ma non per questo scontata regala alla pellicola in giusto grado di profondità. Più ispirato del commerciale e recente “Buongiorno papà” , ad oggi è ancora poco conosciuto come molte piccole perle della nostra giovane ma nutrita nuova schiera di capaci autori.

Tecnicamente parlando il DVD prodotto e distribuito da Koch Media, alla quale porgo i miei complimenti per la scelta, si segnala purtroppo più per i difetti che per i pregi.

Presentato in supporto a singolo strato il dvd offre il minimo indispensabile per una discreta esperienza casalinga. Sul versante video la compressione mostra ogni tanto più di qualche leggerissima seghettatura, nulla di preoccupate ma considerando lo spazio sul disco rimasto, si poteva ottenere sicuramente qualcosa di più. Di discreta fattura l’audio presentato in un pulito Dolby Digital 5.1. Inconcepibile la mancanza dei sottotitoli in italiano che negano la visione di questa bella pellicola agli spettatori non udenti. Grave mancanza. Menù sufficiente, extra non pervenuti.

Molte lacune quindi, tuttavia è un film da vedere e custodire gelosamente in collezione, se trovato al giusto prezzo.

diciotto anni dopo

Diciotto anni dopo (DVD) edizione Koch Media

 

SPECIFICHE TECNICHE

Video: 1,85:1 Anamorfico
Audio: 5.1 Dolby Digital: Italiano
Sottotitoli: NO
 
Trama:
Due fratelli non si incontrano nè si parlano da diciotto anni. La morte del padre li costringe a riunirsi. L’uomo ha lasciato una lettera dove chiede loro di portare le sue ceneri sulla tomba della madre. Inizia così un viaggio in cui i ragazzi scopriranno loro stessi, tra risate, lacrime ed emozioni.
 

Regia: Edoardo Leo

Cast:  Edoardo Leo, Marco Bonini, Eugenia Costantini, Sabrina Impacciatore

Sceneggiatura: Edoardo Leo, Marco Bonini

Fotografia: Pietro Maria Tirabassi

Colonna sonora: Gianluca Misiti

Durata: 100 Min

Anno: 2010

Paese: Italia

 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.