SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

lunedì 12 agosto 2013

Kick Ass 2 – Il lato puramente maschile della faccenda

KA2_poster_ATJ

USCITA CINEMA: 15/08/2013
GENERE: Azione, Commedia
REGIA: Jeff Wadlow
SCENEGGIATURA: Jeff Wadlow
ATTORI: Chloë Grace Moretz, Aaron Taylor-Johnson, Christopher Mintz-Plasse, John Leguizamo, Jim Carrey, Nicolas Cage, Donald Faison, Lyndsy Fonseca, Clark Duke, Lindy Booth, Morris Chestnut, Yancy Butler, Ella Purnell, Steven Mackintosh, Augustus Prew
FOTOGRAFIA: Tim Maurice-Jones
MONTAGGIO: Eddie Hamilton
PRODUZIONE: Marv Films, Universal Pictures
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2013
FORMATO: Colore

 

 

 

 

 

Trama: 

L’ultima volta che abbiamo visto la ragazza assassina Hit Girl e il giovane vigilante Kick-Ass, stavano entrambi cercando di vivere come due normali teenager con i nomi di Mindy e Dave. Preoccupato del diploma di fine anno e di un futuro alquanto incerto, Dave crea la prima squadra di supereroi “mondiali” insieme a Mindy. Sfortunatamente però la ragazza viene scoperta nei panni di Hit Girl, ed è costretta a ritirarsi, restando sola ad affrontare il terrificante mondo della scuola, popolato da malvagie studentesse. Dave, a quel punto, si rivolge all’ex criminale Colonnello Stars per entrare a far parte del suo gruppo di giustizieri. Mentre i supereroi si danno da fare sulle strade della città, il supercattivo di tutto il mondo, Mother Fucker, crea la propria squadra e mette in atto un piano per far pagare Kick-Ass e Hit Girl per ciò che hanno fatto a suo padre…

KA002

Commento:

Contrariamente a quanto successo con il suo predecessore, questa volta non saremo costretti ad aspettare due anni per vedere il seguito di uno dei film Cult degli ultimi anni.

Tratto dall’omonimo fumetto scritto da Mark Millar ed illustrato da John Romita Jr., ritroviamo i nostri protagonisti notevolmente cambiati dopo i tragicomici eventi accaduti alla fine del primo episodio. Dave Lizewski/Kick-Ass, chiusa la parentesi da supereroe, è tornato alla sua vita monotona di tutti i giorni, mentre molti novelli paladini della giustizia affollano le strade della città. Tuttavia gli amici, la sua ragazza e la conseguente prospettiva di vivere una vita da comune mortale, non gli donano la giusta felicità, decide così di far parte di una stravagante squadra di eroi in costume con l’obbiettivo di combattere la nuova ondata di criminalità. Parallelamente Mindy Macready/Hit-Girl, ormai orfana del padre Big Daddy, è vittima delle problematiche legate all’adolescenza.

KA006

Il successo del primo film fortunatamente non ha modificato, ne addolcito le tematiche di questo attesissimo e diciamolo pure, divertentissimo seguito. Il sangue e la violenza gratuita scorrono copiosi, così tanto che lo stesso Jim Carrey, protagonista con il ruolo dell’psicotico ex mafioso Colonello Stars and Stripes, ha dichiarato che non avrebbe supportato in ogni modo la promozione della pellicola,  dichiarazioni che hanno di fatto solo aumentato la popolarità e l’attesa per l’imminente uscita del film. Il divertimento del resto è garantito da una serie di situazioni spassose e dialoghi taglienti conditi da doppi sensi come sempre esilaranti. Addirittura sarà presente un po’ di romance, che affronteremo nella nostra seconda analisi, e naturalmente tanta azione. E' bene dire, per gli spettatori più impressionabili o bacchettoni, che il film evidenzia nella sua estremizzazione della violenza anche tutte le conseguenze derivate da essa oltre che rappresentare il tutto con la consueta visione goliardica.

Il cambio alla regia da Matthew Vaughn, qui in veste di produttore, a Jeff Wadlow (Never Back Down) era uno degli aspetti che più preoccupavano i fan. Fortunatamente la sostituzione non ha riportato danni alla riuscita del progetto che per molti aspetti, pur non potendo offrire la stessa freschezza e originalità, si rivela più politicamente scorretto e spassoso. Ottimo l’adattamento della sceneggiatura, dal soggetto originale di Millar Romita Jr., ad opera dello stesso Wadlow che dopo un esordio qualitativamente mediocre “Nickname: Enigmista” (2005), e un più che sufficiente secondo lavoro, alla terza prova da regista sforna senza mezzi termini il suo miglior film. La colonna sonora è buona anche se meno ispirata del primo capitolo. Azzeccato il cast dove spicca ancora una volta la meravigliosa interpretazione di Chloe Moretz in arte Hit Girl. Rinfrescatevi in questo soleggiata e infuocata ultima metà di agosto con un copioso e divertente bagno di sangue. Spettacolare, un meritevole seguito, è il film dell’estate.

KA004

Pro.

  • Azione e Risate.
  • Politicamente scorretto.
  • Ottimo numero due.

Contro.

  • Non sono presenti ingombranti difetti da segnalare.

 

per visualizzare il trailer clicca qui.

 

KA2Banner

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.