REGIA: Miguel Arteta
SCENEGGIATURA: Phil Johnston
ATTORI: Ed Helms, John C. Reilly, Sigourney Weaver, Anne Heche, Rob Corddry, Alia Shawkat, Kurtwood Smith, Stephen Root, Amy Sloan, Isiah Whitlock Jr.
FOTOGRAFIA: Chuy Chávez
MONTAGGIO: Eric Kissack
PRODUZIONE: Ad Hominem Enterprises
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA 2011
GENERE: Commedia
DURATA: 86 Min
FORMATO: Colore
Trama:
La vita di Tim Lippe è sempre stata monotona che più non si può: non si è mai mosso dalla città natale, la sonnolenta Brown Valley, è da sempre "fidanzato" con quella che è stata una sua insegnante, vende assicurazioni per proteggere i sogni degli altri. A 34 anni, si trova a viaggiare per la prima volta verso quella che per lui è una metrolpoli, Cedar Rapids nell'Iowa, dove deve partecipare ad una convention per cercare di salvare la compagnia per cui lavora. Giunto sul posto, Tim è un pesce fuor d'acqua, del tutto alieno al funzionamento del mondo di oggi: a prenderlo sotto la loro ala protettrice (si fa per dire...) un'agente assicurativa del Nebraska e due bizzarri compagni di stanza.
Commento:
Interessantissima commedia americana del nuovo corso. Mette in scena situazioni e personaggi comuni nel insolito mondo delle assicurazioni sulla vita. Squali affamati di clienti e di successo, vittime di un business che non li riconosce come tali. Quattro personaggi ognuno con le loro problematiche che si confrontano tra le loro. Una insolita confessione di vita per tutti, tra l’insicurezza di un sentimento e la rassicurante routine quotidiana. Con protagonisti umani e reali è una pellicola che regala discrete risate senza per questo rinunciare ad una discreta analisi dei personaggi. Nulla di clamoroso ma comunque apprezzabile.
Pro.
Risate non fine a se stesse.
Craterizzazione dei personaggi riuscitissima.
Craterizzazione dei personaggi riuscitissima.
Contro.
Tematiche ampiamente trattate in passato.I 4 Protagonisti |
Lo voglio vedere.
RispondiElimina