SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

giovedì 15 ottobre 2009

Up - La leggerezza in una promessa

USCITA CINEMA: 15/10/2009
REGIA: Peter Docter, Bob Peterson
SCENEGGIATURA: Bob Peterson
MUSICHE: Michael Giacchino
PRODUZIONE: Pixar Animation Studios
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
PAESE: USA 2009
GENERE: Animazione, Commedia, Avventura
DURATA: 96 Min
FORMATO: Colore 1.85 : 1








Trama: 

Carl Fredricksen è un anziano signore che per tutta la vita ha sognato di girare il mondo, con la compagna di sempre Elli. Purtroppo ha dovuto scontrarsi coi problemi della realtà quotidiana come le bollette e infortuni vari. Alla morte della moglie, Karl decide finalmente di partire per l’avventura. In questo viaggio con lui ci sarà Russell, un boyscout di 8 anni che deve fare la sua buona azione. Con il suo nuovo amico Karl Fredricksen intraprenderà l'itinerario dei suoi sogni in Sudamerica……………





Commento :

Pixar ci regala una nuova storia tutta da vivere con gli occhi lucidi di emozioni. Come per Wall-E, la fanno da padrone anche questa volta, gli stati d’animo, come per esempio la solitudine. Di classe l’inizio, la dove lo studio d’animazione californiano ci offre la vita di Karl e di sua moglie in poche sequenze, con l’ausilio del solo accompagnamento musicale, così come era accaduto per il fortunato robottino. Inutile dire, che in pochi minuti la Pixar vi toccherà il cuore.




UP  si mostra leggero, come i palloni della casa di Karl, ma che nasconde in se molti messaggi positivi per tutti: l’amore, la semplicità, il rapporto con gli anziani, la terza età, la natura, la famiglia….E' una fantastica avventura, che lascia il segno fin dal primo secondo della pellicola. Innumerevoli le citazioni al cinema in carne e ossa, come la somiglianza di Karl con Spencer Tracy o quella di un altro personaggio che non vi svelo con Vincent Price. Da segnalare l’ esilaranti scenette tra il nostro anziano amico, il piccolo Russell e i nuovi amici Dug (un cane parlante) e Kevin (uno struzzo giurassico). In definita: Capolavoro! Unico appunto evitate come la peste le sale 3d, come per l’era glaciale è inutile. Tutto il film è privo di effetti, gli occhiali servono solo per dare profondità di campo alla pellicola.

Pro.
Animazione di classe
Storia di Karl dolcissima

Contro.
Seconda parte meno brillante
3D inutile

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.