REGIA: Joe Cornish
SCENEGGIATURA: Joe Cornish
ATTORI: John Boyega, Alex Esmail, Franz Drameh, Leeon Jones, Simon Howard, Jodie Whittaker, Nick Frost, Luke Treadaway
FOTOGRAFIA: Thomas Townend
MONTAGGIO: Jonathan Amos
MUSICHE: Basement Jaxx
PRODUZIONE: Big Talk Productions, Film4, Studio Canal, UK Film Council
DISTRIBUZIONE: Filmauro
PAESE: 2011
GENERE: Azione, Commedia, Fantascienza
DURATA: 88 Min
FORMATO: Colore
Sito Ufficiale
Trama:
In un quartiere popolare di South London, una baby gang sta dando filo da torcere alla giovane Sam quando, nel mezzo della notte, un misterioso oggetto cade dal cielo e precipita sul tetto di un'auto in sosta. I ragazzi, incuriositi, scopriranno che, dal meteorite, è fuoriusicta una creatura aliena, che fanno fuori senza pensarci troppo. Ma è solo l'inizio di un'invasione di minacciosi e aggressivi alieni, contro i quali i ragazzi dovranno lottare per difendere il loro territorio e le loro vite.
Commento:
L’ennesima invasione aliena cinematografica questa volta prende di mira un piccolo quartine popolare nel South London. Contrariamente al più noto e recente Super 8 della premiata ditta Spielberg /Abrams “teen movie che omaggia con discreto successo a più riprese il cinema anni 80 di spilberiana memoria”, la pellicola del regista inglese Joe Cornish è debitore con le dovute distanze al cinema di autori meno patinati ma per questo non meno amati come Carpenter , Raimi o Romero. Paragoni che trovano sfogo nel incessante assedio al palazzo e alla seppur semplice: “satira politica e sociale che il film custodisce”.
Attack the Block è l’ennesima conferma di come le buone idee possano offrire più qualità di milioni di dollari. Un prodotto low budget azzeccatissimo fin dalla scelta di affidare il ruolo a giovani protagonisti caratterizzati benissimo e dalle espressioni epiche. Su tutti spiccalo le interpretazioni di un convincente e leggendario Moses e gli spettacolari piccoli spauracchi che rispondono al nome di Problemi e Caos! Buona anche la sceneggiatura che se pur non perfetta dimostra una sana dose di originalità con continui riferimenti al mondo nerd che faranno la gioia di tutti gli appassionati.
Interessante confronto tra il girato originale e il lavoro finale in post produzione |
I mitici Problemi e Caos! |
Pro.
Spunti originali hanno la meglio su cascate di dollari.
Caratterizzazione e Cast perfetto.
Ottimo omaggio al mondo Nerd.
Contro.
La Sceneggiatura presenta qualche imperfezione.
Troppo breve la partecipazione di Nick Frost.
ILLUSTRATED POSTERS by Donald Smith (Fonte) |
Nessun commento:
Posta un commento