SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

venerdì 2 novembre 2012

Alla Ricerca di Nemo 3D – Nel Blu dipinto di Blu

Alla Ricerca di Nemo 3D   Nel Blu dipinto di Blu
USCITA CINEMA: 25/10/2012
GENERE: Animazione, Commedia, Avventura
REGIA: Andrew Stanton, Lee Unkrich
SCENEGGIATURA: Andrew Stanton, Bob Peterson, David Reynolds
PRODUZIONE: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Pictures
PAESE: USA 2012
DURATA: 100 Min
FORMATO: Colore 3D







Trama:
La vita sulla Grande Barriera Corallina è piena di pericoli quando sei un piccolo pesce pagliaccio e sei la fonte delle continue paure e ansie del tuo papà. Protagonisti di questa incredibile storia sono proprio due pesci, Nemo e il suo papà Marlin, deciso a fare di tutto pur di proteggerlo. Quando per Nemo arriva il momento di lasciare il suo rifugio sicuro nell'anemone di mare per il primo giorno di scuola, Marlin lo accompagna preoccupato e si lascia prendere dall'angoscia ad ogni suo movimento. Quando Nemo sfida il padre e nuota oltre l'imponente "baratro" della barriera per curiosare intorno ad una barca, viene improvvisamente catturato da un sub mentre Marlin assiste impotente.
Alla Ricerca di Nemo 3D
Commento:
Uno dei tanti classici Pixar torna al cinema dopo 9 anni in versione tridimensionale. Chiariamo subito per i più distratti che questa pellicola non è un remake, né tanto meno una nuova avventura del piccolo Nemo. E’ proprio il capitolo originale del 2003 riconvertito in 3D stereoscopico. Anche se non pensato per il 3D devo dire che la terza dimensione aggiunge un'ottima profondità di campo utilissima per l’oceano. Con la digitalizzazione moderna ne guadagnano ampiamente anche i colori, la risoluzione e il dettaglio che risultano ora più precisi. Tutto questo offre un vero è proprio ambiente marino vasto e profondo, eccezionale l’acqua realizzata in modo impeccabile soprattutto se paragonate alle scene in superficie che perdono di gran lunga il confronto già ad occhio nudo. Resta tuttavia un gran bel vedere.
nemo
Peccato che il prezzo richiesto al botteghino, per molte sale oltre i 10 euro, non sia proprio l’ideale in tempi di crisi, è pur sempre un film riproposto. Resteranno sicuramente scontenti tutti quegli spettatori che dalla terza dimensione si aspettano effetti più massicci e  interattivamente più coinvolgenti. Sul versante narrativo per i pochi che non conoscono ancora l’avventura del pesce pagliaccio segnalo che ci troviamo dinanzi ad una delle pellicole più riuscite dello studio Californiano. Un racconto educativo ideale per grandi e piccini. Uno dei salvataggi più divertenti e riusciti di sempre. Con dialoghi eccezionali e i classici omaggi ai grandi classici del cinema. Questa è una pellicola che ha segnato in termini tecnologici il mondo dell'animazione digitale marina e ha dato vita ad un'infinita serie di cloni realizzati nel corso degli anni. Ottimo il solito corto animato proposto all’inizio della pellicola dal nome  “Non c’è festa senza Rex”  ambientato nel mondo di Toy Story. Consigliato con riserva.
Alla Ricerca di Nemo 3D 1
Pro.
  • Dettaglio migliorato.
  • Uno dei più grandi salvataggi della storia del cinema.
  • Un classico senza tempo.
Contro.
  • Le scene in superficie non sono dettagliatissime.
  • Indispensabile solo se non si conosce il film.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.