SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

venerdì 2 novembre 2012

Joss il professionista – Chiudere i Conti

Joss il professionista

GENERE: Spionaggio
REGIA: Georges Lautner
SCENEGGIATURA: Michel Audiard
ATTORI: Michel Beaume, Jean-Paul Belmondo, Cyrielle Claire, Bernard-Pierre Donnadieu, Marie Christine Descouard, Jean Desailly, Robert Hossein, Elisabette Marconi, Pierre Saintons, Pierre Vernier, Jean-Louis Richard.
FOTOGRAFIA: Henri Decaë
MONTAGGIO: Michelle David
MUSICHE: Ennio Morricone
PRODUZIONE: ALEXANDRE MNOUHKINE/CERITO/FILMS ARIANE
DISTRIBUZIONE: CIDIF MARTINO (1982)
PAESE: Francia 1981
DURATA: 105 Min
FORMATO: Colore PANORAMICO COLORE

 

 

 

 

Trama:

Josselin Beaumont, chiamato Joss, è un agente dei servizi segreti francesi, incaricato di uccidere il presidente di una repubblica africana. Mentre Joss cerca di portare a termine la sua missione, il vento politico cambia direzione. Il presidente scomodo diventa comodo. Da Parigi parte una soffiata che tradisce Joss, lo fa arrestare e condannare ai lavori forzati. Ma Joss riesce a fuggire. Arriva a Parigi proprio nel tempo in cui il presidente negro è in visita all'Eliseo. Joss fa sapere pubblicamente che la sua missione è sempre quella di ucciderlo. Tutti i servizi di sicurezza si scatenano per catturare Joss che……

LE PROFESSIONNEL

Commento:

Ritmo serrato, ironico, violento con un finale senza speranze. Un Jean Paul Belmondo in splendida forma da anima e corpo all’agente segreto Joss Beaumont tradito dai suoi superiori durante una missione in terra africana. Diretto con intelligenza da Georges Lautner e scritto con audacia da Michel Audiard è un poliziesco d’azione di puro intrattenimento, assolutamente da non perdere. Un prodotto di qualità che non perde un grammo della sua forza. Belmondo interpreta magnificamente un uomo duro, furbastro e ironicamente simpatico. Un personaggio di facile presa sul pubblico. Il duello sotto il sole con il rivale Rosen (Robert Hossein/altra grande interpretazione) è da antologia oltre che un chiaro omaggio a Sergio Leone. Colonna sonora di un sempreverde Ennio Morricone. Un grande successo al tempo in Francia di critica e pubblico può ancora oggi dire la sua grazie alla qualità globale dell’intera pellicola.

Le-Professional 2

Pro.

  • Jean Paul Belmondo e Robert Hossein sugli scudi.
  • Sceneggiatura ottimamente realizzata.
  • Colonna sonora fantastica.

Contro.

  • Qualche esagerazione nella realizzazione della missione impossibile.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.