SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

sabato 3 novembre 2012

Gli equilibristi - Siamo solo noi

Gli equilibristi - Siamo solo noi
USCITA CINEMA: 14/09/2012
GENERE: Commedia, Drammatico
REGIA: Ivano De Matteo
SCENEGGIATURA: Ivano De Matteo, Valentina Ferlan
ATTORI: Valerio Mastandrea, Barbora Bobulova, Maurizio Casagrande, Rolando Ravello, Rosabell Laurenti Sellers, Grazia Schiavo, Antonio Gerardi, Antonella Attili, Stefano Masciolini, Francesca Antonelli, Damir Todorovic, Daniele La Leggia, Pierluigi Misasi, Paola Tiziana Cruciani.
FOTOGRAFIA: Vittorio Omodei Zorini
MONTAGGIO: Marco Spoletini
MUSICHE: Francesco Cerasi
PRODUZIONE: Rodeo Drive, Babe Films
DISTRIBUZIONE: Medusa Film
PAESE: Italia 2012
DURATA: 100 Min
FORMATO: Colore



Trama:

Giulio ha quarant'anni e una vita apparentemente tranquilla. Una casa in affitto, un posto fisso, un'auto acquistata a rate, una figlia ribelle ma simpatica e un bimbo dolce e sognatore, una moglie che ama e che tradisce. Giulio viene scoperto e lasciato e la sua favola improvvisamente crolla. Ma cosa accade ad una coppia che ai nostri giorni "osa" separarsi?

Gli equilibristi
Commento (di BettyBoy):

Gli equilibristi siamo noi, noi che sopravviviamo, noi che basta un imprevisto qualsiasi della vita a gettarci nella spirale della povertà, noi che non abbiamo il lusso di poter pensare al domani, noi che annaspiamo nella luce artificiale del presente. Questo piccolo film è veramente ben riuscito, si ride molto, si ride amaro e si soffre anche, intimamente, a vedere un padre di famiglia presente e dolce che non lesina nessuna delle sue responsabilità arrivando a dare tutto di se stesso, troppo.

Gli equilibristi 1
Valerio Mastandrea calza il personaggio come un pennello, umano e tenero, affronta il suo destino amaro con la pazienza e la rassegnazione di un cristo dolente, veramente magnifico.  Qualche forzatura nell'accanirsi degli imprevisti e nel finale, ma comunque una pellicola che non annoia mai. Il bel film di Ivano De Matteo è stato realizzato con cuore e passione anche grazie al contributo statale, ringraziamo sentitamente la politica italiana tutta degli ultimi 50 anni che dopo aver ridotto alla fame il paese più bello del mondo adesso ci racconta la nostra miseria. Grazie. (by BettyBoy)

Gli equilibristi 2
Pro.
  • Da vedere per non chiudere gli occhi.
  • Mastandrea magnifico.
Contro.
  • Drammaticamente triste e realistico.
  • Qualche forzatura qua e là.

Trailer ufficiale
RaiNews: Intervista a Valerio Mastrandrea a Barbora Bobulova





1 commento:

  1. La tematica è forte, è una commedia drammatica che diverte e tanto inizialmente, per poi finire nell'amarezza di un dramma familiare di un padre lasciato solo. Una tematica quanto mai attuale. Se vi piace questo tipo di cinema è caldamente consigliato. Veramente intenso.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.