SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

lunedì 31 dicembre 2012

Ixjana – “Violenta Magia”

Ixjana – “Violenta Magia”

REGIA: Józef Skolimowski, Michal Skolimowski
SCENEGGIATURA: Józef Skolimowski, Michal Skolimowski
ATTORI: Sambor Czarnota, Borys Szyc, Magdalena Boczarska, Ewa Hornich, Łukasz Simlat, Anna Dereszowska, Jan Frycz.
FOTOGRAFIA: Adam Sikora
MONTAGGIO: Jaroslaw Pietraszek
MUSICHE: Józef Skolimowski
PRODUZIONE: Film Media S.A.
PAESE: Polonia 2012
DURATA: 98 Min

 

 

Presentato in concorso al Festival di Roma 2012.

 

 

 

Trama:

Marek, un giovane scrittore, sta cercando di risolvere il mistero della notte in cui il suo amico Arthur morì. Nei più profondi recessi della memoria Marek trova frammenti di eventi: il ricevimento dall'eccentrico editore, il suo litigio con Arthur, la lotta, il sangue.

ixjana

Commenta:

Film polacco in concorso seconda opera per i fratelli Jòzef e Michal Skolimowski, figli dell’acclamato regista pluripremiato Jerzy Skolimowski (Essential Killing). Un thriller costruito come un puzzle che si snoda tra le visioni e i ricordi di un protagonista paranoico, idea non particolarmente originale e neanche particolarmente riuscita. Come in una tragedia antica, Marek è turbato dal bisogno d’amore che lo porta sull’orlo dell’abisso. Con una emotività che sembra spingerlo alla pazzia, Marek cerca suo malgrado di rimettere a posto i pezzi di una notte di follia culminata con un ricordo che lo fa sospettare possa essere lui l’assassino del suo migliore amico. Tra realtà, sogno ed esoterismo, il film si snoda su più piani narrativi, purtroppo i vari livelli non risultano ampiamente amalgamati tra loro. Lodevole tentativo purtroppo non perfettamente riuscito.

ixjana

Pro.

  • Idea interessante anche se non originale.

Contro.

  • Due artisti naufragati nelle loro stesse ambizioni.

 

clip_image001

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.